Dessert di crema pasticcera con “Scrocadènt” al Folletto

Dessert di crema pasticcera con “Scroccadenti” al Folletto: dolce al cucchiaio che si ispira alla ben più nota zuppa inglese. Ecco come si prepara!

Oggi vi lascio la ricetta per preparare un golosissimo dessert di crema pasticcera. Per questo dolce mi sono ispirata alla classica zuppa inglese ma ho pensato di rivisitarla un po’! Innanzitutto a me la crema pasticcera piace un po’ morbida, poi ho utilizzato i biscotti “Scrocadènt” di Fabbri Delizie da Forno bagnati nel liquore Folletto da anni preparato dagli amici farmacisti di Villanova di Bagnacavallo e Voltana. In questo modo ho sostituio l’Alchermes che invece viene utilizzato nella preparazione della zuppa inglese. E’ presente anche il cioccolato che ho utilizzato a scaglie per arricchire gli strati del dolce. Ecco la ricetta!

Ingredienti per preparare il dessert di crema pasticcera (per 4 persone)

  • 3 tuorli
  • 130 gr di zucchero semolato
  • 500 ml di latte
  • 60 gr di farina
  • 1 confezione di Scrocadént di Fabbri Delizie Da Forno
  • Folletto dei Farmacisti di Villanova di Bagnacavallo e Voltana q.b.
  • scaglie di cioccolato fondente

DIFFICOLTÀ: 1 | TEMPO DI COTTURA: 10′ | TEMPO DI PREPARAZIONE: 20′ + il tempo di raffreddamento

dessert crema

Preparazione del dessert di crema pasticcera con Scroccadenti e Folletto

Per preparare il dessert di crema iniziate dalla preparazione della crema pasticcera: ponete il latte in un pentolino e mettete sul fuoco. Lasciate scaldare a fiamma bassa e nel frattempo lavorate i tuorli con lo zucchero. Aggiungete la farina setacciata, mescolate bene e unite al latte tiepido.

Mescolate con la frusta e fate cuocere a fiamma bassa per 10 minuti in modo da far addensare la crema. Terminata la cottura trasferite la crema in una ciotola coprite con la pellicola a contatto per evitare che si formi la pellicola in superficie e lasciate raffreddare.

Riprendete la crema ormai fredda, iniziate a bagnare gli “scroccadenti” nel Folletto e fate un primo strato di biscotti in una pirofila quadrata o in un stampo per panna cotta. Coprite con la crema pasticcera, spolverate con le scaglie di cioccolato e fate un nuovo strato di crema.

Proseguite in questo modo fino a terminare tutti gli ingredienti a vostra disposizione. Mettete in frigorifero e lasciate riposare almeno per un paio d’ore prima di servire.

The post Dessert di crema pasticcera con “Scrocadènt” al Folletto appeared first on Cooking Time.

Altre ricette simili a questa:

VAI ALLA RICETTA


Nessun commento...

Inserisci un Commento

Devi effettuare il Login per inserire un commento.

[an error occurred while processing this directive]
[an error occurred while processing this directive]