Torta di Banane farcita con Crema al Cacao.

L’estate è arrivata in anticipo ma poco importa se devo accendere il forno con 30 gradi all’ombra! Poco importa se farò una sauna aspettando che la torta sia pronta per essere sfornata, quel tanto che basta affinché non imploda a causa di qualche rimasuglio infausto di umidità nell’impasto! Poco importa se rischierò di sciogliermi dal caldo aprendo e chiudendo il forno nel tentativo di azzeccare il perfetto punto di cottura facendo minuziose e compulsive prove stecchino a mò di scienziato pazzo! Poco importa se, ancora reduce del caldo infernale della cucina, impazzirò a scattare duemila foto alla torta appena sfornata.. e poi alla prima fetta tagliata… e poi al primo morso dato… e poi al pezzettino che si stava per cappottare sul prezioso centrino ricamato di mia mamma – se fosse successo, sarebbe seguita immediata decapitazione della mia testa! Poco importa tutto questo, c’è poco da fare: quando mi sento in vena di preparare un dolce, devo preparare un dolce! Il risultato è questo: una vera tentazione, tutta da preparare ed assaggiare! Torta di banane con crema al cacao senza zucchero… un abbinamento TOP!

Ingredienti per una teglia di 20 cm di diametro.

2 Uova intere, 130 grammi di Banane mature, 10 cucchiai di Zucchero bianco, 12 cucchiai di Farina 0, 10 cucchiai di Latte intero, 10 cucchiai di Olio di Semi, un pizzico di Sale fino, una bustina di Lievito vanigliato.

70 grammi di Cacao in polvere senza zucchero, Latte intero q.b.

Procedimento.

In una terrina si tagliano le banane a pezzettoni, si aggiunge lo zucchero bianco ed un pizzico di sale. Si spezzettano le banane con una forchetta, ottenendo un composto dalla consistenza di una crema grezza. Si aggiungono due uova intere e si mescola con una frusta a mano. Quando le uova sono incorporate, si versa la farina e si amalgama bene il tutto, ottenendo un composto molto denso: a quel punto si aggiunge il latte intero freddo e l’olio di semi. Si amalgama bene il composto, poi si aggiunge una bustina di lievito vanigliato e si amalgama facendo incorporare aria all’impasto. Si versa l’impasto in uno stampo a cerniera di 20 cm di diametro, foderato con carta da forno bagnata e strizzata bene. Si fa cuocere in forno ventilato a 180 gradi per circa 30 minuti.

Nel frattempo si prepara la crema al cacao: in un recipiente si versa il cacao in polvere e si comincia a mescolare con il latte intero. Si deve ottenere una crema dalla consistenza della Nutella, perciò consiglio di aggiungere poco latte per volta. Si tiene la crema da parte, fuori dal frigo.

Quando la torta è ben dorata, assicuratevi che la cottura sia a puntino: fate la prova dello stecchino. Se infilzando la torta, lo stuzzicadenti esce pulito, significa che il dolce è pronto! Altrimenti, prolungate la cottura di qualche minuto, eventualmente abbassando a 160 gradi.

Si lascia la torta riposare in forno spento e socchiuso per una decina di minuti, poi si toglie dal forno e con l’aiuto di una siringa da pasticceria si farcisce con la crema al cacao, lasciando che sbuffi leggermente in superficie. Si decora poi con un velo di zucchero vanigliato.

Altre ricette simili a questa:

VAI ALLA RICETTA


Nessun commento...

Inserisci un Commento

Devi effettuare il Login per inserire un commento.

[an error occurred while processing this directive]
[an error occurred while processing this directive]