Dessert alla crema, rum e nocciole

_MG_6768ok1

IMG_6855si

Ho sempre quell’immagine di lui difronte al grande specchio nel corridoio della vecchia casa dei miei nonni paterni, con in mano il suo pettine bianco che all’occorrenza come per magia diventava un microfono! Era intonato, aveva una bella voce calda ed era un gran romanticone mio padre, tra una pettinata anni ’50 e l’altra intonava sempre un classico strappalacrime italiano, con un fare un poco narciso ammiccava allo specchio e poi faceva sempre la giravolta per concludere la sua performance. Mi guardava ed io bimba scoppiavo a ridere. Sono questi ricordi di quei momenti spensierati affianco a mio padre che mi fanno sentire in pace, mi trasmettono calore e quel senso profondo di tenerezza che mi accarezza lieve come un raggio di sole.

IMG_5448ok

IMG_6862ok

IMG_6851ok

Dessert alla crema, rum e nocciole

dosi per 2 persone

Per la base
2 uova medie
2 cucchiai di farina d’avena
1 cucchiaio di cacao amaro
1 cucchiaio di nocciole tritate finemente
3 cucchiai di zucchero
1 cucchiaino di lievito istantaneo
20 ml circa di acqua
un pizzico di sale
Dividete i tuorli dagli albumi in due terrine. Lavorate i rossi con lo zucchero e il pizzico di sale fino ad ottenere una crema chiara, unite le nocciole tritate finemente, la farina, il lievito ed il cacao setacciati. Girate aggiungendo a filo l’acqua ottenendo un composto fluido. A parte montate a neve ben ferma i bianchi ed incorporateli delicatamente al composto. Trasferite l’impasto in una teglia rettangolare da 24 cm circa rivestita di carta forno e fate cuocere in forno pre riscaldato a 170° per circa 15 minuti. Sfornate e fate completamente raffreddare.

Per la crema pasticcera
3 tuorli
70 g di zucchero
25 g di amido di mais
150 ml di latte intero fresco
150 ml di panna fresca liquida
1 cucchiaino raso di estratto di vaniglia (o 1/2 bacca di vaniglia)
In un capace pentolino scaldate il latte, la panna e la vaniglia, nel frattempo lavorate i tuorli con lo zucchero con l’aiuto di una frusta, unite l’amido setacciato e amalgamante bene il tutto. Appena il latte e la panna sfiorano il bollore unite il composto di uova, zucchero ed amido e continuate a girare con una frusta fino a che non si sarà addensata a dovere, ci vorranno pochi minuti. Trasferite la crema in un recipiente e copritela a contatto con della pellicola per alimenti per evitare che si formi la crosticina. Fate completamente raffreddare e ponetela in frigo fino al momento dell’uso.

Per lo sciroppo al rum
100 ml di acqua
50 g di zucchero
1/2 bicchierino di liquore Rum
Ponete in un pentolino l’acqua con lo zucchero e scaldate dolcemente fino a che lo zucchero non si sarà completamente sciolto, fate raffreddare lo sciroppo ed unite il liquore Rum.

Composizione del dolce
Con un coppa pasta ricavate 4 cerchi dalla base e componete quindi i vostri dessert: adagiate in delle coppette il primo disco, bagnatelo un poco con lo sciroppo al rum e con una sac à poche unite della crema pasticcera, coprite con un altro disco di base, bagnate con lo sciroppo, farcite ancora con della crema pasticcera e decorate con della granella di nocciole.

IMG_6817ok

IMG_6840ok

IMG_6864ok

IMG_6806ok

ila23

Enjoy, Ilaria.

L’articolo Dessert alla crema, rum e nocciole sembra essere il primo su campi di fragole per sempre.

Altre ricette simili a questa:

VAI ALLA RICETTA


Nessun commento...

Inserisci un Commento

Devi effettuare il Login per inserire un commento.

[an error occurred while processing this directive]
[an error occurred while processing this directive]