Dalla Lituania i “Meduoliai gribukai”

A volte l’apparenza inganna…. Quante volte ci succede di vedere qualcosa e di essere convinti di quello che abbiamo visto ma poi la realta’ si mostra ben diversa? Succede con le cose, con le immagini, persino con le persone…. i nostri sensi ci inducono a commettere questi errori, spesso i pregiudizi, a volte le aspettative che abbiamo su cose e persone.

Siamo abituati ad usare i termini vedere e guardare come sinonimi eppure sapete che hanno un significato molto diverso? Vedere é quando usiamo la vista per percepire la realtá, interpretarla, capirla e diventare consapevoli di ció che ci circonda dandogli un significato. Quando guardiamo osserviamo prestando attenzione solo ad alcune cose, soffermando la nostra attenzione su ció che in quel momento ci interessa per esempio, o su un dettaglio che ha colpito la nostra attenzione o siamo influenzati da ció che pensiamo e crediamo.

E allora bisogna andare oltre, che non significa perdere di vista le cose importanti o quello che ci circonda, tutt’altro. Significa vedere in profonditá e vedere ció che ci circonda con occhi diversi….. andare oltre la percezione della realtá …. per evitare situazioni imbarazzanti, per non dare giudizi affrettati, per evitare di commettere errori, per apprezzare cio’ che ci circonda, per vedere le cose per ció che realmente sono, per affrontare la vita in modo diverso.

Non importa quello che stai guardando, ma quello che riesci a vedere.

(H.D.Thoreau)

In cucina e’ tutto piú semplice, a volte, anche se la vista inganna,…. basta assaggiare </p>
<h3>Altre ricette simili a questa:</h3><div style=

VAI ALLA RICETTA


Nessun commento...

Inserisci un Commento

Devi effettuare il Login per inserire un commento.

[an error occurred while processing this directive]
[an error occurred while processing this directive]