Il Dahl Bhat è un saporito e speziato piatto nepalese, ricco di verdure, proteine vegetali e grassi di ottima qualità, una ricetta gustosa, sana e priva di glutine.
Il Dahl Bhat (o Dal Bhat) è un piatto tradizionale nepalese, anzi, il piatto nepalese per definizione. Chiunque abbia visitato questo paese ha sicuramente assaggiato il Dahl Bhat in una delle sue numerose varianti.
Cos’è il Dal Bhat?
Si tratta di una ricetta povera, contadina, ma decisamente gustosa grazie alle note e ai profumi speziati che la rendono interessante per sia per il palato, sia per l’olfatto.
Dal Bhat significa letteralmente Lenticchie (Dal o Dahl) e Riso (Bhat), ovvero gli ingredienti basilari per preparare questo squisito piatto che piacerà di sicuro a chi ama le cucine etniche e le spezie.
Il Dal Baht vegetariano si compone di diverse preparazioni Dal (lenticchie), Tarkari (un curry di verdure speziate), il Saak (una piatto a base di verdure amare + le immancabili spezie) e ovviamente il Bhat, riso basmati scondito che serve per accompagnare e smorzare il gusto sapido e speziato delle verdure e dei legumi. Talvolta si possono trovare anche versioni di Dahl Bhat non vegetariane a cui a queste preparazione ne viene accostata una ulteriore a base di pollo o agnello. La mucca è sacra in Nepal e in tutto il sub-continente indiano ed è sacrilegio mangiarla!
Come si serve?
Dal, Tarkari, Saak e Bhat vengono impiattati separatamente e serviti su un vassoio, solitamente in ottone. Questo prende il nome di Thalì, ovvero un piatto unico completo di proteine, carboidrati e verdure, un mix nutrizionale bilanciato.
Con o senza ghee? La versione vegan
Ingrediente fondamentale di questa ricetta è il ghee, una sorta di burro chiarificato dal gusto inconfondibile e dalle innumerevoli benefiche proprietà. Il ghee può essere preparato in casa con facilità e un po’ di pazienza, se vuoi scoprire la ricetta e le sue proprietà leggi qui
Se sei vegan e vuoi cucinare il Dahl Bhat in versione vegana puoi semplicemente sostituire il ghee con olio di sesamo o più facilmente con olio extra vergine di oliva.
Il Dal Bhat, un piatto salutare
Io ho assaggiato il Dahl Bhat proprio in un viaggio in Nepal. Mi ha colpito subito per essere così buono, saporito, saziante e anche molto sano. E’ infatti un modo molto gustoso associare verdure, cereali integrali, proteine vegetali e grassi buoni. Non dimentichiamo poi che le spezie sono dei veri e propri medicamenti, aiutano la digestione, favoriscono il senso di sazietà (così mangiamo un po’ meno!) ed evitano fermentazioni intestinali.
Se ami le cucine speziate puoi consultare anche queste ricette:
Ora seguimi in cucina dove trovi la ricetta del Dal Bhat, ti assicuro che prepararlo è più semplice di quanto possa sembrare. Se hai dubbi, scrivi un commento o contattami attraverso i miei social
Dahl Bhat vegetariano
Ingredienti
Per il dahl
- 200 g lenticchie decorticate
- 1 cipolla tritata
- 2 cucchiai ghee
- 2 spicchi aglio tritati
- 1 cucchiaino semi di cumino
- 1 cucchiaino garam masala
- 1/2 cucchiaino curcuma
- 5 bacche cardamomo solo i semini interni
- q.b. sale marino integrale
- q.b. pepe
- q.b. acqua
per il tarkari
- 450 g cavolfiore cimette, foglie e gambi a pezzi
- 3 patate medie
- 3 carote
- 150 g piselli anche surgelati
- 4 cucchiai ghee
- 1 cipolla tritata
- 3 spicchi aglio tritati
- 2 cucchiaini zenzero in polvere
- 1 e 1/2 cucchiaini garam masala
- 1 cucchiaino cumino in polvere
- 1/2 cucchiaino coriandolo in polvere
- 3 bacche cardamomo i semini interni
- q.b. sale marino integrale
- q.b. acqua
per il sak o saag
- 700 g cime di rapa oppure catalogna
- 3 cipolle tritate
- 4 cucchiai ghee
- 3 spicchi aglio tritati
- 1 cucchiaino zenzero in polvere
- 1 cucchiano garam masala
- q.b. sale marino integrale
- q.b. pepe
- q.b. acqua
per il bhat
- 250 g riso basmati integrale
- 500 g acqua
- q.b. sale marino integrale
Istruzioni
cucinare il dahl
-
Trita la cipolla e l'aglio, riunisci in una casseruola il ghee con la cipolla, l'aglio e le spezie e tosta bene facendo attenzione a non bruciare le polveri.
-
Aggiungi tutti gli altri ingredienti e porta a cottura unendo l'acqua necessaria, poco alla volta.
-
Utilizzando le lenticchie rosse decorticate i tempi di cottura saranno intorno ai 10 minuti.
cucinare il tarkari
-
Trita la cipolla e l'aglio, riduci le verdure a tocchetti o a cubi.
-
Riunisci in una casseruola il ghee con la cipolla, l'aglio e le spezie e tosta bene facendo attenzione a non bruciare le polveri.
-
Unisci tutti gli altri ingredienti e porta a cottura aggiungendo l'acqua poco alla volta.
-
Saranno necessari circa 15/20 minuti di cottura. Il risultato dovrà essere uno stufato di verdure morbido, ma non troppo liquido,
cucinare il sak
-
Riunisci in una larga padella il ghee con la cipolla, l'aglio e le spezie.
-
Tosta bene facendo attenzione a non bruciare le polveri.
-
Aggiungi tutti gli altri ingredienti e porta a cottura unendo l'acqua necessaria, poco alla volta.
-
Cuoci circa 15 minuti o fino alla consistenza delle verdure desiderata.
cucinare il bhat
-
In una casseruola piccola e a bordo alto metti il riso basmati e l'acqua
-
Porta a bollare l'acqua e aggiungi poco sale.
-
Cuoci per 15 minuti (o quanto indicato sulla confezione) mescolando di tanto in tanto per non far attaccare il riso alla pentola.
-
A fine cottura l'acqua dovrebbe essere stata completamente assorbita, in caso contrario, elimina eventuali residui scolando.
L’articolo Dahl Bhat vegetariano, ricetta tradizionale nepalese #gluten-free proviene da Sano con gusto – cucina sana, naturale, biologica, golosa.