Challah con lievito madre

Fra le ricette ebraiche e dopo avervi parlato del pane azzimo in un articolo delicato, oggi voglio parlarvi di un’altra delle ricette ebraiche molto conosciute, ovvero la challah con lievito madre. Si tratta semplicemente di un tipico pane ebraico, che viene consumato durante lo shabbat, ovvero il sabato. Di norma viene preparata con il classico lievito di birra, ma ormai saprete bene che io e il mio lievito madre siamo diventati inseparabili e per questo motivo ho deciso di preparare la challah a lievitazione naturale.

Secono la religione ebraica, il momento della preparazione della challah è come un modo per avvicinarsi a Dio e chiedere di aiutare le persone a noi care. Come tutte le volte che preparo un lievitato con il mio fedele amico Cicciareju, anche stavolta mi sono divertita un sacco. È stata una bella esperienza, anche perché ciò mi ha permesso di conoscere una ricetta davvero buonissima, di una cultura che non mi appartiene!

Curiosi di scoprire come ho preparato la mia nuova bontà? Seguitemi!

Challah con lievito madre

Ingredienti

450 g di farina 00;

100 g di lievito madre;

150 ml di acqua;

20 g di miele;

20 g di zucchero;

3 uova;

40 ml di olio extravergine d’oliva;

10 g di sale.

Preparazione

Per prima cosa impastate la farina con l’acqua e il lievito madre rinfrescato, dopodiché aggiungete le uova uno per volta aspettando che il precedente sia stato ben assorbito prima di aggiungere il successivo. Voglio fare una precisazione prima di continuare, io ho impastato a mano, ma se disponete di un’impastatrice potrete utilizzarla senza problemi!

Una volta che le uova saranno state assorbite, unite il miele, lo zucchero, il sale e l’olio extravergine d’oliva. Lavorate bene il tutto fino ad ottenere un impasto liscio ed omogeneo. Ponetelo in una ciotola e mettetelo a lievitare al caldo per un paio d’ore o comunque fino a che non sarà raddoppiato. Trascorso il primo tempo di lievitazione, dividete l’impasto in sei palline di uguale peso.

Lavorate ogni singola pallina fino ad ottenere sei filoncini della stessa dimensione. Uniteli alla base e iniziate a intrecciare la challah proprio come vedete nella video ricetta che ho girato per voi! Una volta che avrete terminato, mettetela a lievitare al caldo in una leccarda ricoperta di carta da forno per un paio d’ore o comunque fino a che  anche la treccia non sarà raddoppiata.

Trascorso questo secondo tempo di lievitazione, riprendete la teglia dove avrete disposto il pane intrecciato e ponetela a cuocere in forno preriscaldato a 180° per 40 minuti. Non appena la cottura sarà terminata, sfornate la challah con lievito madre e lasciatela raffreddare su una griglia, quindi servitela in tavola!

GUARDA ANCHE LA VIDEORICETTA

La challah con lievito madre è un pane intrecciato che ha diverse varianti. Alcuni tendono a prepararla con sola farina manitoba, altri con un misto di farina 00 e manitoba. Altri ancora la spennellano con un tuorlo prima di infornarla, altri non la spennellano affatto facendole così mantenere un colore chiaro. Se vi piacciono, potrete aggiungere dei semi di sesamo o di papavero in superficie prima di infornarla.

Torna alla HOME PAGE

Se vuoi rimanere sempre aggiornato sulle nuove ricette, clicca mi piace alla mia pagina FACEBOOK

Altre ricette simili a questa:

VAI ALLA RICETTA


Nessun commento...

Inserisci un Commento

Devi effettuare il Login per inserire un commento.

[an error occurred while processing this directive]
[an error occurred while processing this directive]