Un dolce tipico campano tra i più buoni e conosciuti; una torta croccante fuori e morbida dentro ma soprattutto cioccolatosa.
La leggenda dice che questa torta è nata sull’isola di Capri dall’errore di un pasticciere che aveva dimenticato di unire la farina con le mandorle ed il cioccolato, e come spesso accade, da un errore è nato un dolce che è pura delizia.
Una ricetta molto semplice, veloce ed anche profumata.
Non vi resta che provarla.
Ingredienti
300 grammi di mandorle pelate
220 grammi di zucchero semolato
200 grammi di burro
200 grammi di cioccolato fondente di ottima qualità
30 grammi di cacao amaro
5 uova intere grandi
Sale q.b.
Qualche goccia di essenza di vaniglia
Qualche goccia di essenza di mandorla amara o rum
Preparazione
In una planetaria montate le uova con lo zucchero ed un pizzico di sale fino a che il composto non risulti quadruplicato, unite le essenze di vaniglia e di mandorla o rum.
Nel frattempo tostate leggermente le mandorle nel forno caldo e poi fate freddare bene, sciogliete il cioccolato a bagnomaria insieme al burro.
In un mixer tritate le mandorle non troppo fini ed aggiungete il cacao.
In una ciotola unite l’impasto di uova e zucchero con il composto, la farina di mandorle ed il cioccolato fuso lavorate il tutto delicatamente con movimenti dal basso verso l’alto.
Imburrate uno stampo da 22 cm o 24 cm, versateci l’impasto, fate cuocere in forno statico preriscaldato a 170° per circa 45 minuti.
E’ importantissima la cottura per cui dopo 40 minuti fate la prova stecchino al centro della torta se risulta umido è cotta.
Una volta pronta lasciate il dolce nel forno spento per 10 minuti, passato il tempo sfornate e fate raffreddare bene. Servite la Torta Caprese decorandola con zucchero a velo.
Il dolce è servito.
Anna & Alessia
Suggerimenti:
* La caprese è un dolce che si mantiene a lungo, basta conservarlo in un porta-torte in una stanza fresca.
* Usate cioccolato di ottima qualità, deve essere almeno con il 55% di cacao