Cupoletta fredda di pavesini al caffè
Cupoletta fredda di pavesini al caffè nasce per caso, dalla mia voglia improvvisa di un dolcetto freddo, facile e soprattutto veloce da realizzare adatto ai periodi estivi, quando si ha poca voglia di accendere il forno. Il caffè freddo e la panna poi sono un abbinamento perfetto!!! Cupoletta fredda di pavesini al caffè preparatela al più presto alla prima occasione, i vostri ospiti vi chiederanno sicuramente il bis. Come è accaduto a me, appena assaggiate e subito terminate, il sapore ricorda la mitica coppa del nonno, il tutto arricchito di morbidi e fresco biscotti inzuppati nel caffèllatte che formano un involucro tipo pan di spagna. Vi ho convinto? Spero proprio di sì. Seguitemi per la ricetta semplice e veloce, pronta in poche mosse.
INGREDIENTI X 5 CUPOLETTE
6 pacchetti di pavesini
CREMA:
200 ml di panna per dolci zuccherata
1 tazzina di caffè ristretto zuccherato e freddo (per me con cialda)
BAGNA:
1 bicchiere di latte
1 tazzina di caffè ristretto zuccherato
cacao q.b per guarnire
PROCEDIMENTO
Preparare le tazzine di caffè ristretto zuccherato e farle raffreddare a temperatura ambiente e poi in frigo.
In un contenitore mettere la panna liquida e una 1 tazzina di caffè freddo e montare bene, fino ad ottenere un composto spumoso.
In un piatto mettere il bicchiere di latte e il caffè.
Bagnare i pavesini nel latte e caffè e sistemarli negli stampini di alluminio per muffin rivestendo la circonferenza e la base.
Mettere un cucchiaio di panna al caffè, pavesini al centro e terminare con panna e altri pavesini a chiudere.
Sigillare con pellicola e mettere in frigo nella parte più fredda per almeno 3 ore. Prima di servirli passarli per 20 minuti in freezer, in modo che sarranno ben freddi. Servirli cosparsi di cacao.