Un bel dolcetto a colazione cambia la giornata soprattutto in questo periodo freddo quando uscire dal piumino la mattina è un vero dramma.
Questo è un dolcetto molto buono e sfizioso grazie alla presenza delle ciliegie candite, preparate caramellando questo frutto succoso.
Le ciliegie candite sono così buone che una tira l’altra: zuccherine, rosse e croccanti, sono l’ideale per guarnire dolci e preparare tante ricette dolci.
Per realizzarle in casa basta utilizzare un cucchiaio di miele, acqua e zucchero oltre alle ciliegie opportunamente denocciolate; io per comodità le ho comprate.
È molto facile e veloce da realizzare.
Io ho utilizzato delle piccole tortiere da 8 cm e ne sono venute 5, ma è possibile utilizzare una tortiera classica da 26 cm di diametro.
- 300 grammi di farina
- 100 grammi di zucchero
- 1 bustina di lievito per dolci
- 3 uova
- 50 ml di latte
- 80 grammi di burro leggermente salato (va bene anche quello classico)
- succo di mezzo cedro
- buccia grattugiata di un cedro
- 200 grammi di ciliegie candite
- zucchero a granelli
In una ciotola montare le uova (bianco e rosso insieme) con lo zucchero semolato fino a che non diventano spumose. Ci vogliono circa 5-8 minuti con lo sbattitore elettrico o la planetaria.
Aggiungere la buccia del cedro grattugiato e il succo sempre montando.
Sciogliere il burro e lasciarlo intiepidire.
Aggiungere la farina e il latte poco alla volta, delicatamente in modo da non smontare le uova. Incorporare il burro e per ultimo inserire il lievito.
Aggiungere le ciliegie candite tagliate a pezzi.
Prendere gli stampi (o lo stampo) preferibilmente con la cerniera, imburrarli e infarinarli e. versare il composto e livellarlo.
Completare con lo zucchero a granelli.
Scaldare il forno a 180 gradi, infornare le tortine e cuocere per 25 minuti (35 minuti se avete utilizzato lo stampo da 26 cm).