Oggi vi offro dei dolcetti veramente squisiti, con un gusto ‘adulto’ perché sono aromatizzati con una buona grappa che gli dà un sapore e una morbidezza particolari. Sono dei cupcake al cioccolato extrafondente e grappa, sofficissimi e pastosi, quasi cremosi in bocca, guarniti da una ganache extrafondente, salsa mou lievemente salata, arachidi e anacardi salati che si sposano meravigliosamente con il caramello e il cioccolato. Dietro la forma carina e fanciullesca del cupcake si nasconde in realtà un dolce vero e proprio, dai profumi e sapori ricchi e complessi: la nota amara del cioccolato, quella alcolica della grappa, quella salata del caramello e della frutta secca lo rendono perfetto anche per un fine pasto, magari accompagnato da una pallina di gelato alla crema o da panna montata. Estremamente facili da preparare, penso che l’impasto si presti bene anche a essere cotto sotto forma di base per torta o plum cake e farcito come preferite, ma proverò io stessa e vi dirò in seguito. Intanto godetevi questo peccato di gola. Buona giornata.
Ingredienti per 12 cupcakes:
per i cupcakes
- 80 grammi di cacao amaro in polvere
- 230 millilitri di acqua minerale naturale
- 15 millilitri di grappa (io ho usato la Diciotto lune di Marzadro)
- 125 grammi di burro a temperatura ambiente
- una presa di sale
- 270 grammi di zucchero semolato
- 2 uova intere
- 200 grammi di farina per dolci
- 8 grammi di lievito per dolci
per la ganache
- 100 grammi di cioccolato fondente all’80%
- 100 millilitri di panna liquida fresca
per la salsa mou
- 100 grammi di zucchero semolato
- 50 millilitri di panna liquida fresca
- 10 grammi di burro
- un pizzico di sale
e ancora
- arachidi e anacardi salati quanto basta
Preriscaldare il forno a 180 gradi statico.
Per la base: montare con le fruste elettriche il burro morbido, lo zucchero e il sale fino a ottenere un composto bianco e spumoso. Unire le uova, una per volta e sempre montando, quindi aggiungere piano piano la farina setacciata con il lievito.
Mettere l’acqua in un pentolino e portarla a bollore. Sciogliere nell’acqua il cioccolato in polvere (non importa se rimarrà qualche grumo) e unire tutto all’impasto, continuando a montare con le fruste.
Versare il composto nei pirottini da muffin, arrivando a circa un centimetro dal bordo. Infornare per 25 minuti, o finché i cupcakes non saranno gonfi e ancora morbidi al tatto. Sfornare e fare raffreddare su una gratella.
Per la ganache: tritare grossolanamente il cioccolato, portare la panna a ebollizione e versarla sul cioccolato. Attendere un minuto. Unire il burro e mescolare con l’aiuto di una spatola, finché non avrete ottenuto una crema lucida e omogenea. Lasciare raffreddare fino a ottenere la densità giusta, che vi permetterà di spalmare la crema con una spatola sui dolcetti (potete mettere la crema anche in frigorifero per qualche minuto) .
Per il caramello: mettere lo zucchero e il sale in un pentolino. Cuocere a fuoco basso finché lo zucchero non diventa liquido. Unire lentamente la panna precedentemente riscaldata. Cuocere il tutto finché non otterrete una salsa morbida e omogenea (un minuto o due). Fare raffreddare.
Spalmare la ganache sui dolci, ormai freddi. Colare a filo il caramello. Decorare con le arachidi e gli anacardi tritati. Buon appetito!