Un classico della nostra cucina di casa, quella più popolare, più patrimonio familiare, più coccolosa e, al di sopra di tutto, la più pucciosa: lo spezzatino. Che sia con le patate, col cavolfiore, coi carciofi, coi funghi o, come in questo caso con le carote e i piselli, l’importante è che non manchi un bel sughetto saporito, da poterci pucciare tanto buon pane morbido e profumato, senza il quale lo spezzatino non sarebbe più spezzatino.
Questo è fatto con l’Acticook, che torna sempre utile quando si vuole preparare qualcosa di buono e non si ha molto tempo per farlo.
- 600 g di spezzatino di vitello
- 1 cipolla
- 1-2 spicchi d’aglio
- 2 carote
- 150 g circa di pomodorini datterino bio in conserva
- 1/4 di ecodose (circa 80 ml) di vino bianco
- olio evo
- sale (grigio di Bretagna) e pepe nero al mulinello
- 1 ecodose di acqua calda
- un paio di bei pugni di piselli
Tamponare i pezzi di carne con lo scottex per togliere il sangue in eccesso, ed eventualmente tagliare ancora i pezzi troppo grandi. Far scaldare l’olio nell’Acticook e farci rosolare i pezzi di carne.
Intanto che la carne rosola, affettare sottilmente l’aglio e la cipolla. Pelare le carote e tagliarle a tocchetti. Aggiungere gli odori così preparati alla pentola e far rosolare insieme alla carne.
Sfumare col vino bianco, aggiungere i pomodorini e l’acqua, salare e pepare.
Chiudere col coperchio e impostare 15 minuti di cottura con la leva in posizione 2 (carne e pesce). Abbassare la fiamma al minimo quando inizia il bip.
Al bip di fine cottura, far sfiatare il vapore, aprire, aggiungere i piselli e mescolare.
Richiudere e impostare ancora 5 minuti di cottura, leva nella stessa posizione.
A fine cottura, far sfiatare il vapore, scoperchiare e servire.
Minnie, di profilo. Stava guardando qualcosa con me alla TV, ora non ricordo cosa… ah sì! il 4° film di Hunger Games… anche lei rapita dalla ghiandaia imitatrice! :-)