Zuppa di baccalà toscana


La zuppa di baccalà è un piatto unico, gustoso e saporito, una ricetta tipica della cucina toscana, o ancora meglio è il piatto tradizionale che si mangiava a Firenze al tempo dei fiascai, che la annegavano con il vino rosso per smorzare il forte sapore del baccalà, una ricetta ideale per portare in tavola il merluzzo bianco in modo sano e saporito.

E’ perfetta se accompagnata da fette di pane casereccio, è facile e veloce da realizzare, a patto che il vostro baccalà sia già ammollato! Scegliete, se potete, il filetto di baccalà che è la parte più apprezzata e priva di spine.
Un piatto unico ed  equilibrato, caratterizzato da una combinazione di profumi e sapori decisi che  rendono  questo piatto davvero irresistibile.

Ingredienti per 4 persone:

400 gr.  di baccalà
1 lt. di brodo
pane tipo “toscano”
300 gr. di pomodori maturi o “pelati”
2 patate grosse
1 spicchio di aglio
1/2 cipolla
1 carota
1 gambo di sedano
4 fette di pane casalingo
olio .E.V.O.
Sale e pepe



Procedimento:

Spellate, diliscate e tagliate a pezzetti il baccalà, precedentemente dissalato. Tritate finemente la cipolla la carota e il gambo di sedano.
In una pentola fate rosolare in un velo di olio l’aglio schiacciato e il trito di cipolla, carota e sedano e fatelo appassire.
Unite il baccalà e fatelo cuocere per alcuni minuti.
Aggiungete a questo punto i pomodori e una buona spolverata di pepe, fate cuocere per una decina di minuti a fuoco medio, quindi aggiungete il brodo caldo.
Unite anche la patata tagliata a tocchetti, salate e fate cuocere a fuoco basso per circa 45 minuti.
Tagliate a fette il pane e passatelo in forno già caldo a 200 gradi per alcuni minuti.
Servite la zuppa su fette di pane abbrustolite, agliate e poste in una scodella. Completate a vostro piacere con prezzemolo tritato ed un filo di olio E.V.O. 


Altre ricette simili a questa:

VAI ALLA RICETTA


Nessun commento...

Inserisci un Commento

Devi effettuare il Login per inserire un commento.

[an error occurred while processing this directive]
[an error occurred while processing this directive]