Crumble alle fragole e ricotta, bella da presentare come dessert dopo il pranzo o la cena e molto buona con il suo particolare sapore delle fragole cotte. Molto simile ad una crostata, la croccantezza della superficie e la morbidezza dell’interno trovo che si sposino molto bene. Crumble alle fragole può essere servita sia a fine pranzo ma è anche un’ottima merenda per grandi e piccoli.
-
Difficoltà:
Molto Bassa -
Preparazione:
30 minuti -
Cottura:
35 minuti -
Porzioni:
6 -
Costo:
Basso
Ingredienti
Per la base:
-
150 g Farina 00
-
70 g Burro
-
60 g Zucchero
-
1 Tuorlo
-
1/2 cucchiaino Lievito per dolci
-
20 g Mandorle in scaglie
Per lo Streusel:
-
100 g Farina
-
80 g Zucchero di canna
-
80 g Burro
Per la farcitura
-
260 g Fragole
-
60 g Zucchero (facoltativo)
-
2 cucchiai Ricotta
-
q.b. Essenza di vaniglia
Preparazione
-
Per prima cosa preparare lo strausel impastando rapidamente la farina con il burro freddo tagliato a pezzetti e lo zucchero, l’operazione si può fare in una ciotola oppure con un mixer.
-
Appena tutto sarà amalgamato (fare questa operazione molto velocemente per non scaldare il burro), risulterà un composto sbricioloso, metterlo dentro una ciotola coprire e riporre in frigorifero.
-
Per la frolla, mettere il burro e lo zucchero in una ciotola, lavorarlo con un cucchiaio, aggiungere il tuorlo e appena sarà incorporato la farina e il lievito setacciandoli (questa operazione si può fare anche con il mixer).
-
Trasferire il composto sopra al piano da lavoro leggermente spolverato di farina, compattarlo, avvolgerlo nella pellicola e riporlo in frigorifero per 30 minuti.
-
Lavare velocemente le fragole, togliere il picciolo, tagliarle a fette e tenerle in un a ciotola coperte, se preferite aggiungete lo zucchero e mescolate.
-
Accendere il forno in modalità statico a 170°
-
Riprendere la frolla, lavorarla per pochi secondi in modo da ridargli elasticità, stenderla nella misura precisa del fondo della tortiera di 26 cm dm. e ricoprire il fondo precedentemente spennellato con lo staccante per teglie.
-
Ammorbidire la ricotta passandola nello schiacciapatate, aggiungere la vaniglia mescolandola con un cucchiaio quindi distribuirla sopra al fondo di frolla.
-
Sistemare le fragole sopra alla ricotta (io non metto zucchero alle fragole per ovvie ragioni) distribuendole uniformemente.
-
Riprendere dal frigorifero l’impasto di streusel, sbriciolarli con le mani dentro la ciotola per assottigliarli, quindi distribuirli uniformemente sopra alle fragole, aggiungere le scaglie di mandorle sopra e trasferire in forno per 35 minuti.
-
Crumble alle fragole e ricotta, essendo friabile lasciarla raffreddare bene nella teglia prima di trasferirla nel piatto da portata altrimenti si rischia di romperla.
-
Consiglio: Molto comode le tortiere con il fondo staccabile, una volta sollevato si fa scivolare sopra al piatto da portata.
Note
Grazie per essere passata/o e alla prossima ricetta!
*Se ti piacciono le mie ricette seguimi anche su Facebook cliccando Quì poi metti mi “Mi Piace” per restare sempre aggiornata/o automaticamente con le nuove ricette. Enjoy
The post Crumble alle fragole e ricotta appeared first on Paprika e Cioccolato.