Croccante pane casereccio che accoglie su di sè la morbidezza del Patè di fegatini , un boccone davvero squisito che rivisita la tradizione culinaria italiana diventando un finger food dall’aspetto gurmet.
Crostini di Patè di fegatini
200 gr fegatini ed animelle di pollo
un cucchiaio di olio extravergine d’oliva
20 ml vino bianco secco
una noce di burro
1/2 cipolla bianca
un pizzico di sale
un pizzico di pepe nero
1 foglia di alloro
fettine di pane casereccio Q.b.
Per creare questi finger food perfetti per i party bisognerà utilizzare solo una padella. Soffriggiamo in essa a fuoco vivace la cipolla tritata finemente nel burro e nell’olio ben caldi. Aggiungendo la foglia di alloro e le animelle ed i fegatini di pollo, anch’essi tagliati a tocchetti, daremo un buon odore al tutto.
Fate cuocere il tutto per almeno 4-5 minuti, salando e pepando solo alla fine. Intanto tagliate a fette di mezzo centimetro il pane e ricavate tanti crostini da dorare in forno con grill a 200° per 30 secondi.
Appena pronto il fegato bisognerà eliminare la foglia di alloro e tritarlo al mixer ottenendo il Patè desiderato. Spalmate il Patè di fegatini sui crostini e servite.
Ps: Questo Patè si conserva in frigorifero anche una settimana se posto in un barattolino di vetro a chiusura ermetica e sormontato da uno strato di olio evo. Ovviamente come quasi tutti i piatti da party o finger food potrà esser montato al momento e decorato con germogli e/o erbe aromatiche fresche. Buon appetito!