Crostini con burro alici ed erba cipollina

Anche quest’anno ci siamo quasi: le feste sono quasi finite, manca solo l’Epifania, e poi la pancia sarà completamente stracolma e potremo dedicarci a dieta e sport.

Così, giusto per rimanere in tema di grandi pranzi e cene, oggi vi propongo un antipasto semplicissimo che ho preparato per i miei ospiti la vigilia di Natale e che volendo si può riproporre anche fuori dalle feste: i crostini con burro alici ed erba cipollina.

Quest’anno cercavo qualcosa di semplice e poco laborioso e devo dire che questa ricetta è perfetta: cottura quasi pari a zero visto che si tratta solo di bruschettare un po’ di pane, ma tanto gusto quando si addenta  la prima fetta.

Io ho scelto un pane tipo baguette perché mi piaceva l’idea di avere piccole fette tonde da servire e un pochino di crosta intorno, ma volendo andrebbe benissimo anche del pane in cassetta o del pane per tramezzini.

L’erba cipollina secondo me da a questi crostini una spinta in più, ma se a qualcuno non piace il sapore un pochino forte di questa spezia, si può tranquillamente eliminare ed ottenere un antipasto più neutro.

Per quanto riguarda le alici ho scelto per questo antipasto di fare il doppio gusto: parte dei crostini li ho preparati con le classiche alici sott’olio che si trovano nei vasetti di vetro e per i restanti ho scelto le alici sott’olio piccanti e sono venuti veramente buoni.

Crostini con burro alici ed erba cipollina
  • Difficoltà:
    Molto Bassa
  • Preparazione:
    15 minuti
  • Cottura:
    10 minuti
  • Porzioni:
    6-8 persone
  • Costo:
    Basso

Ingredienti

  • 1 Baguette
  • q.b. Alici (sott’olio)
  • 1 ciuffo Erba cipollina
  • q.b. Burro

Preparazione

  1. Iniziare tagliando la baguette a fette di circa 1 cm stando attenti a farle tutte dello stesso spessore e bruschettarle su entrambi i lati su di una pentola che avremo nel frattempo scaldato.

    Quando tutte le fette saranno pronte, spalmare su ognuna di esse un leggero strato di burro a temperatura ambiente.

    Adagiare un’alice su ogni fetta imburrata e un pizzico di erba cipollina che avremo precedentemente tritato finemente.

Altre ricette simili a questa:

VAI ALLA RICETTA


Nessun commento...

Inserisci un Commento

Devi effettuare il Login per inserire un commento.

[an error occurred while processing this directive]
[an error occurred while processing this directive]