Non c’è maggior soddisfazione che addentare un goloso dolcetto e sapere che è anche salutare!!! Senza grassi saturi, eccessi di zuccheri, con tante fibre ed un indice glicemico più basso rispetto alle classiche crostatine. Un prodotto che gustato a colazione da energia per tutta la mattina!!! Queste crostatine sono vegane (per poter soddisfare i gusti di tutti e diminuire i grassi saturi delle classiche crostatine), ma potete sostituire, a vostro piacimento, il latte vegetale con quello vaccino (magari parzialmente scremato) e il risultato sarà comunque eccellente! Lo ammetto questa frolla è nata come esperimento per creare un dolce sano, ma goloso per non rinunciare ad una dolce colazione o ad una sfiziosa merenda pur rimanendo in forma e in salute!!
Gli ingredienti per 6 crostatine ( o 24 mini crostatine) sono:
- 50 g farina di mandorle
- 150 g di farina di tipo 1 di grano duro
- 50 g di farina di grano saraceno
- 60 g olio vegetale
- 60 g di latte di avena
- 80 g di zucchero di cocco o moscobado
- 2,5 g di lievito per dolci
- 1 g di sale marino
- marmellata senza zuccheri aggiunti
Per la scelta della marmellata io vi consiglio frutti rossi (fragola, mirtilli, ciliegia ecc…), ho provato anche con frutti più aspri, come l’albicocca, ma la crostatina non rende quanto con una marmellata di fragola o mirtilli!
L’esecuzione della ricetta è semplicissima: mettere tutti gli ingredienti in una ciotola… e mani in pasta!!! Amalgamare fino a che non si forma un panetto liscio e compatto. Lasciar riposare la frolla per almeno 60 minuti in frigorifero. Accendere il forno a 180°C. Dopo aver lasciato riposare stendere la pasta fino ad uno spessore di 3-4 mm e con un coppa-pasta (o un bicchiere) ritagliare dei cerchi di 8 cm di diametro, mettere un cucchiaio abbondante di marmellata, creare il bordo con un cordoncino di frolla e decorare le crostatine a piacere con altro impasto (facoltativo). Cuocere per 20 minuti (nel caso delle mini crostatine basteranno 10-12 minuti di cottura). Lasciar intiepidire i dolcetti prima di toglierli dalla teglia.
Provate anche la versione con la crema di nocciole (una buona e sana crema di nocciole… mi raccomando leggete sull’etichetta che ci sia almeno il 40% di nocciole) super golosa!!! Per chi ama uno stila di vita sano, ma non vuole rinunciare a qualcosa di dolce e sfizioso, questa è la ricetta giusta! In ogni caso se preferite la versione #glutenfree –> clicca qui.