La Crostata Fredda Ricotta e Nutella è un semifreddo delizioso, facilissimo e velocissimo da realizzare. Ci serviranno solamente quattro ingredienti: biscotti secchi, burro o margarina, Nutella e ricotta, la si può decorare con nocciole extra (facoltativo). Possiamo personalizzare la Crostata Fredda Ricotta e Nutella in mille modi diversi, aggiungendo ingredienti come gocce di cioccolato o frutta secca oppure utilizzando i biscotti secchi che ci piacciono di più. Si conserva facilmente in frigo anche per più giorni senza nessun problema. Vediamo la Ricetta!
-
Difficoltà:
Bassa -
Preparazione:
15 minuti -
Porzioni:
8 persone -
Costo:
Basso
Ingredienti
-
Biscotti secchi
300 g -
Burro o Margarina Sciolto
160 g -
Ricotta
250 g -
Nutella
350 g -
Nocciole intere o in granella per decorare
q.b.
Preparazione
-
1- Iniziamo la preparazione della Crostata Fredda Ricotta e Nutella foderando con della pellicola trasparente uno stampo da crostata dal diametro di circa 22 cm. Metterlo da parte perché ci servirà più tardi.
-
2- Tritare finemente i Biscotti utilizzando un mixer e sciogliere il Burro al microonde oppure all’interno di un pentolino sul fuoco. Mescolare insieme i due ingredienti, dovremmo ottenere un composto omogeneo che utilizzeremo some base.
-
3- All’interno di una ciotola capiente versare la Ricotta e la Nutella quindi mescolare gli ingredienti per qualche attimo fino ad ottenere un composto liscio e cremoso, io ho usato le fruste elettriche, possiamo anche usare un cuccio da cucina, ci vorrà solo qualche attimo in più.
-
4- Compattare il composto di biscotti sul fondo e sui bordi della tortiera, possiamo usare le mani oppure il dorso di un cucchiaio. Aggiungere la crema di ricotta e nutella e livellarla. decorare con nocciole extra, intere o in granella.
-
5- Riporre la Crostata Fredda Ricotta e Nutella in frigo a rassodare per almeno 3 ore.