Crostata Fredda al Limone

CONDIVIDI:

La Crostata Fredda al Limone è un semifreddo bellissimo, facile e delizioso! Si tratta di una Crostata senza cottura leggera e semplice da realizzare, per la base utilizziamo dei biscotti secchi mentre la crema è composta da panna montata, yogurt al limone e buccia grattugiata di limone per amplificare ancor di più il sapore. Per realizzarla ho utilizzato un classico stampo da pie americana, ritengo che sia il più bello per una crostata, se volete potete anche voi fare lo stesso. La si può personalizzare a piacimento: utilizzando altri tipi di biscotti secchi oppure variando i sapori utilizzando gusti differenti di yogurt. Vediamo la Ricetta!

  • Difficoltà:
    Bassa
  • Preparazione:
    15 minuti
  • Porzioni:
    8-10 persone
  • Costo:
    Basso

Ingredienti


  • Biscotti secchi

    300 g

  • Burro o Margarina

    160 g

  • Panna da Montare

    300 g

  • Yogurt al Limone

    300 g

  • Zucchero a velo

    100 g

  • La Buccia Grattugiata di 2 Limoni

Preparazione

  1. 1- Iniziamo la preparazione della Crostata Fredda al Limone foderando con della pellicola trasparente uno stampo da crostata dal diametro di circa 20-22 cm. Metterlo da parte perché ci servirà più tardi.

  2. 2- Tritare finemente i Biscotti Secchi utilizzando un mixer e sciogliere il Burro al microonde oppure all’interno di un pentolino sul fuoco. Mescolare i due ingredienti in una ciotola di medie dimensioni fino ad ottenere un composto omogeneo.

  3. 3- Versare la Panna in una ciotola capiente e montarla utilizzando le fruste elettriche, una volta montata aggiungere lo Zucchero a Velo e continuare a montare per qualche attimo in modo da incorporarlo. Aggiungere lo Yogurt al Limone e la Buccia dei Limoni quindi mescolare il tutto utilizzando una spatola, dovremmo ottenere un composto liscio, cremoso ed omogeneo.

  4. 4- Utilizzando le mani oppure il dorso di un cucchiaio, compattare il composto di biscotti sul fondo e sui lati della tortiera in modo da formare una base bella compatta. Aggiungere la crema di Limone al suo interno e livellarla.

  5. 5- Riporre la Crostata Fredda al Limone in congelatore per almeno 2-3 ore, dovrà rassodarsi per bene. Mi raccomando, tirarla fuori 10 minuti prima di servirla, in questo modo risulterà bella cremosa. Se vi va potete decorarla come me: con la buccia grattugiata dei un Limone.

Altre ricette simili a questa:

VAI ALLA RICETTA


Nessun commento...

Inserisci un Commento

Devi effettuare il Login per inserire un commento.

[an error occurred while processing this directive]
[an error occurred while processing this directive]