La Crostata Fredda al Caffè e Nutella è un semifreddo golosissimo e facile da realizzare. E’ ottima in qualunque momento della giornata, dalla prima colazione fino al dopo cena. Possiamo personalizzarla a nostro piacimento: utilizzando un altro tipo di biscotti secchi per la base, ad esempio integrali o al cioccolato. Oppure possiamo aggiungere ingredienti alla crema, come nocciole in pezzi o gocce di cioccolato. Vediamo la Ricetta!
-
Difficoltà:
Bassa -
Preparazione:
15 minuti -
Porzioni:
8 persone -
Costo:
Medio
Ingredienti
-
300 g Biscotti secchi
-
150 g Burro o Margarina
-
300 g Panna Zuccherata
-
1-2 Tazzine di Caffè
-
q.b. Nutella
-
q.b. Granella di Nocciole
Preparazione
-
1- Iniziamo la preparazione della Crostata Fredda al Caffè e Nutella foderando con della pellicola trasparente uno stampo da crostata dal diametro di circa 23 cm, metterla da parte perché la useremo più tardi. Preparare il Caffè e lasciarlo raffreddare.
-
2- Tritare finemente i Biscotti Secchi utilizzando un mixer e sciogliere il Burro al microonde oppure all’interno di un pentolino sul fuoco.
-
3- Mescolare insieme i due ingredienti all’interno di una ciotola di medie dimensioni utilizzando un cucchiaio da cucina, useremo questo composto come base per la nostra Crostata.
-
4- Montare la Panna Zuccherata all’interno di una ciotola capiente utilizzando le fruste elettriche, dovrà diventare ben soda. Aggiungere il Caffè ormai tiepido e mescolare nuovamente.
-
5- Compattare il composto di Biscotti sulla base e lungo il lato dello stampo utilizzando le mani o i dorso di un cucchiaio. Aggiungere la crema al Caffè ed aggiungere sopra di essa qualche cucchiaio di Nutella, livellare per bene.
-
6- Decorare con una generosa quantità di Granella di Nocciole. Riporre la Crostata Fredda al Caffè e Nutella in congelatore per almeno 3 ore.