Crostata di ricotta e cioccolato



Crostata di ricotta e cioccolato. In Sicilia la chiamiamo “cassata al forno”: l’origine siciliana si intuisce dall’aggiunta di cannella, canditi e scorza di limone nella crema di ricotta. Questo dolce squisito e facile si chiama anche cassata al forno perché il ripieno racchiude in pratica tutti gli ingredienti della cassata e in casa mia lo si prepara da tempo immemorabile. La crostata va ‘coperta’ con la pasta frolla, affinché la ricotta non vada in ebollizione e non si secchi. Sul mio canale You Tube trovate anche la video ricetta passo passo, sia della frolla sia della farcia. Provatela la mattina con il caffè oppure, accompagnata da una salsa ai frutti di bosco, per una cena con amici. Se vi piacciono i dolci con la ricotta, una volta assaggiata questa crostata non smetterete più di rifarla. Non dimenticate di andare a vedere tutte le altre crostate: quella con crema gialla e marmellata,  quella con la marmellata di pesche e quella con composta di fragole e ganache al cioccolato fondente. Buona giornata!

Crostata di ricotta e cioccolato

Ingredienti per una tortiera da 22-24 centimetri:

per la farcia:

  • 600 grammi di ricotta di pecora
  • 170 grammi di zucchero extrafino
  • 70 grammi di cioccolato fondente
  • 40 grammi di canditi misti
  • cannella quanto basta
  • estratto di vaniglia quanto basta
  • la scorza grattugiata di una arancia

per la pasta frolla:

  • 400 grammi farina 00
  • 200 grammi di burro freddo
  • 160 grammi di zucchero
  • la scorza di un limone grattugiato
  • estratto di vaniglia
  • due tuorli
  • un pizzico di sale

Crostata di ricotta e cioccolato

Per la pasta frolla. Mettere sul piano da lavoro la farina e fare un buco nel centro: disporvi il burro freddo tagliato a pezzetti e lavorare velocemente con la punta delle dita. Unire un tuorlo e mezzo (tenete il resto da parte per spennellare la superficie della crostata), lo zucchero, la vaniglia, la scorza di limone e il pizzico di sale e lavorare la pasta finché non diventi liscia e omogenea, senza grumi di burro. Avvolgere il panetto nella pellicola per alimenti e metterete in frigorifero a riposare per almeno 30 minuti. Preriscaldare il forno statico a 180 gradi.

Per la farcia. In una ciotola capiente lavorare la ricotta con lo zucchero fino a farla diventare morbida e liscia. Unire il cioccolato tagliato a pezzi non troppo piccoli, per evitare che si sciolga in cottura (in alternativa potete usare le gocce di cioccolato) e poi tutti gli altri ingredienti. Imburrare e infarinare la tortiera, quindi rivestire il fondo e i lati con uno strato di pasta frolla alta 3-4 millimetri; bucherellare il fondo con una forchetta. Versare la farcia nella tortiera, livellarla con una spatola e ricoprire il tutto con un altro disco di pasta frolla, rimboccandola bene ai bordi. Spennellare la cassata al forno con il tuorlo rimasto diluito con un cucchiaino di latte, e infornare per circa 40 minuti. Lasciare raffreddare la crostata di ricotta e cioccolato e servirla cosparsa di zucchero a velo.

L’ABBINAMENTO: Con questa crostata consigliamo un Torcolato di Breganze, vino della provincia di Vicenza i cui aromi di miele si legano bene alla fragranza del burro della pasta frolla, così come la sua morbidezza è in grado di supportare il gusto complesso del cioccolato fondente. Suggeriamo in particolare il Torcolato 2009 dell’azienda Maculan.


TRA LE RICETTE DOLCI DELLA TRADIZIONE SICILIANA (clicca sulla foto per la ricetta):

Cassata siciliana

 

 

 

 

 

 

Sfinci di San Giuseppe

 

 

 

 

 

 

Paste di mandorla siciliane

 

 

 

 

 

 

 

Biscotti ‘Regina’ al sesamo

 

 

 

 

 

 

 

Crispelle dolci di riso

 

 

 

 

 

 

Cannoli siciliani

 

 

 

 

 

 

Brioches siciliane (quelle con il tuppo)

 

 

 

 

 

 

Ravioli dolci fritti di ricotta (cassatelle siciliane)

 

 

 

 

 

 

 

Gelo di mandarini su frolla alla cannella

 

Altre ricette simili a questa:

VAI ALLA RICETTA


Nessun commento...

Inserisci un Commento

Devi effettuare il Login per inserire un commento.

[an error occurred while processing this directive]
[an error occurred while processing this directive]