Crostata con frolla all’olio evo e confettura di pesche

crostata olio evo

Se avete voglia di un dolce semplice ma gustoso, questa crostata con frolla all’olio e confettura di pesche è perfetta.  Chi lo dice che nelle frolle è necessario il burro per essere friabili e croccanti? La ricetta è stata presentata durante uno show cooking del Maestro pasticcere Stefan Krueger durante la scorsa edizione del Cake Design Italian Festival 2015 svoltosi a Milano, di cui ho anche parlato e messo alcune foto in questo post (qui). Mi ha interessato molto, poichè ha presentato varie dolci senza l’utilizzo di latticini, tra cui un plumcake all’olio buonissimo e sofficissimo che ho pubblicato un po’ di mesi fa (qui il link al post).

Ho deciso dunque di provare a fare questa crostata utilizzando olio extra vergine d’oliva biologico al posto del burro, come indicato dalla la ricetta. Ricordatevi che quando si sostituisce il burro con l’olio, dobbiamo lavorare abbastanza in fretta e utilizzare il frigo/ freezer per raffreddare la frolla ed utilizzarla al meglio, altrimenti comincia a sciogliersi e a rompersi. Malgrado queste accortezze, il risultato è una crostata morbida, friabile e croccante nei punti giusti. A mio avviso un po’ troppo dolce, quindi se non vi piacciono i dolci troppo zuccherini, diminuite un po’ la quantità di zucchero.

crostata olio evo

Per il ripieno potete sbizzarrirvi con la confettura che piu’ vi piace, o perchè no, potete utilizzare anche della frutta fresca. Io ho utilizzato una confettura di pesche biologiche della Alce Nero, con 102% di frutta su 100 gr di prodotto e senza pectina aggiunta.

Ingredienti per uno stampo da 24 cm

  • 230 gr di farina debole (io ho usato 0)
  • 20 gr di farina di semola
  • 50 gr di polvere di mandorle
  • 100 gr di olio evo bio
  • 2 uova medie
  • 1 bacca di vaniglia
  • 7 gr di lievito in polvere
  • 100 gr di zucchero
  • 3-4 gocce di aroma di mandorla (o scorza di limone)

Montare lo zucchero con i tuorli. Se il composto è troppo asciutto aggiungerci un po’ di albumi giusto per fare in modo che il tutto monti. Aggiungere la vaniglia e l’aroma di mandorle. Una volta sbiancato, aggiungere l’olio poco alla volta, continuando a montare. Unire insieme tutte le polvere, e aggiungere a poco a poco, incorporando a mano con una spatola. Se notate che il composto non lega bene, aggiungere un po’ degli albumi.

Formare una palla e stendere leggermente su due fogli di carta da forno, o ricoprire con la pellicola, e mettere in frigorifero a riposare per almeno 1 ora.

Stendere la frolla a 3 mm di spessore, spennellare la teglia con dell’olio e ricoprire tutta la superficie con la frolla. Bucherellare il fondo e procedere con la cottura in bianco. Ricoprire la frolla con della carta da forno e riempita con dei fagioli secchi. Mettete in forno preriscaldato a 170° per circa 8-10 minuti, fino a metà cottura.

Sfornare e farcire l’interno con la confettura. Con il resto della frolla avanzata, create delle strisce di impasto, posizionandole nel classico motivo incrociato. Infornare di nuovo e continuare la cottura, per un totale di circa 13-15 minuti. (Dipende molto dal vostro forno, quindi andate ad occhio). Sfornare a lasciar raffreddare.

Altre ricette simili a questa:

VAI ALLA RICETTA


Nessun commento...

Inserisci un Commento

Devi effettuare il Login per inserire un commento.

[an error occurred while processing this directive]
[an error occurred while processing this directive]