Oggi è il compleanno di mio marito, quest’anno per festeggiarlo ho preparato questa crostata fresca dal sapore primaverile. Lui è ghiotto di crostata e quando al mercato ho visto i primi mirtilli italiani, non ho saputo resistere a creare questo dolce fragrante e fresco.
INGREDIENTI:
per la base
- 200g di farina di semola di grano duro rimacinata
- 110g di burro freddo
- 2 tuorli
- 100g di zucchero di canna
- 1 pizzico di sale
- scorza di 1 limone bio
per la crema
- 200ml di panna vegetale già zuccherata
- 250g di mascarpone
- scorza di mezzo limone bio
- 1 cestino di mirtilli nostrani
- scorza di mezzo limone bio
Lavorate lo zucchero e la scorza di limone nel robot da cucina alla massima potenza, finché non diventeranno impalpabili.
Intanto che aspettate, preparate la crema; con le fruste o la planetaria, montate mascarpone, panna vegetale e la scorza di limone grattugiata, fino ad ottenere una crema molto densa, trasferitela in una tasca da pasticcere con bocchetta grande liscia e fate riposare in frigorifero per 20 minuti.
Togliete il guscio della crostata delicatamente dalla teglia, con la tasca da pasticcere riempitelo facendo 3 strati ci ciuffetti di crema, io ho composto una sorta di piramide rettangolare, siete liberi di fare come più vi piace, anche utilizzare altre bocchette o semplicemente riempire il guscio con una spatola. Una volta terminata la crema, decorate la superficie con i mirtilli lavati e asciugati. Infine grattugiate su tutta la crostata la restante scorza di limone.
Lsciate riposare il dolce in frigorifero fino al momento di servire, per almeno 4 ore.