Crostata Armonia di caramello

La Crostata Armonia di Caramello è uno dei dolci più buoni che io abbia mai assaggiato! Uno dei capolavori del mio maestro preferito Luca Montersino. Una crostata moderna che non vi pentirete mai di aver preparato! Vi assicuro che crea dipendenza!!! Il dolce è composto da un guscio di pasta frolla cotto in bianco, cioè senza ripieno, uno strato di caramello salato, poi frutta secca caramellata e quindi mousse al cioccolato caramellato. Non resta che iniziare la preparazione!

  • DifficoltàDifficile
  • CostoMedio
  • Tempo di preparazione2 Ore 30 Minuti
  • Tempo di riposo2 Ore
  • Tempo di cottura40 Minuti
  • Porzioni10
  • CucinaItaliana

Ingredienti

Per la pasta frolla

250 g farina (debole, 180 W)
150 g burro
100 g zucchero a velo
40 g tuorli (circa 2)
1/2 bacca vaniglia

Per il caramello salato

90 g zucchero (semolato)
90 g panna fresca liquida
35 g glucosio
15 g burro
1.5 g sale
1/2 bacca vaniglia

Per la frutta secca caramellata

100 g nocciole tostate
100 g mandorle (intere con la buccia)
50 g pistacchi (interi)
105 g zucchero (semolato)
5 g burro di cacao

Per la mousse al cioccolato caramellato

550 g panna fresca da montare
100 g zucchero
75 g tuorli
150 g cioccolato fondente al 70%
5 g gelatina

Strumenti

Passaggi

La Crostata Armonia di caramello prevede alcuni passaggi da svolgere in tempi successivi. Per una buona distribuzione del lavoro consiglio di preparare in anticipo il guscio di frolla, preferibilmente il giorno prima, e lasciarlo raffreddare bene. Passare quindi alla preparazione del caramello salato e della frutta secca. Infine preparare la mousse e completare il dolce. E’ anche possibile preparare il dolce in anticipo e tenerlo per qualche tempo in congelatore. In questo caso finire la decorazione solo al momento del servizio.

Preparare la frolla

Disporre la farina sulla spianatoia e aggiungere il burro a piccoli pezzi. Il burro deve essere non eccessivamente morbido. Lavorarlo insieme alla farina sfregandoli insieme per ottenere delle piccole briciole. Quando il composto avrà assunto un aspetto “sabbioso”, aggiungere lo zucchero, gli aromi e quindi i tuorli. Lavorare giusto il tempo necessario per ottenere un impasto liscio.  Riporre in frigo per almeno 1 ora. Tutta questa operazione può essere fatta in planetaria usando la frusta a K.

Dopo il periodo di raffreddamento, riprendere la frolla dal frigo e impastare brevemente di nuovo per rendere l’impasto più lavorabile, “plastico”. Stendere la frolla allo spessore di circa mezzo centimetro e con questa rivestire un anello per crostata da 22 cm di diametro e alto 3cm. L’anello può essere disposto su un tappettino microforato oppure sulla carta da forno. Rifilare i bordi e bucherellare il fondo. Se non si possiede un anello utilizzare una tortiera bassa da crostata.

Forare il guscio di frolla con i rebbi di una forchetta. Posizionare all’interno un foglio di alluminio e aggiungere dei legumi secchi.

Mettere a cuocere il fondo di frolla in forno a 180° gradi. Dopo i primi 15 minuti togliere i legumi con l’alluminio e finire la cottura. Ci vorranno altri 15-20 minuti circa. La frolla dovrà essere cotta ma non eccessivamente scura. Quindi far raffreddare, togliere dallo stampo e tenere la parte.

Per il caramello salato

Portare a bollore la panna e tenere al caldo. Intanto far caramellare a secco lo zucchero. Questa operazione si fa scaldando bene un pentolino piccolo con i bordi alti e mettendo un cucchiaino di zucchero al centro. Quando lo zucchero si sarà sciolto, aggiungerne poco altro sempre nel centro. Procedere in questo modo fino ad esaurimento di tutto lo zucchero. All’inizio metterne sempre poco e andare aumentando la quantità di zucchero aggiunto man mano che si va avanti. All’inizio non mescolare, si può mescolare poco verso la fine. Il colore dello zucchero dovrà rimanere ambrato e non scuro. Per ultima cosa aggiungere anche lo sciroppo di glucosio. Appena tutto è sciolto e caramellato, unire poco alla volta la panna bollente e con questa mescolando decuocere il caramello. Togliere quindi dal fuoco, aspettare che il composto arrivi a 50°, aggiungere il burro, il sale e la vaniglia. Tenere da parte.

Per la frutta secca

Tagliare grossolanamente la frutta secca e scaldarla al microonde (oppure in forno caldo). Portare acqua e zucchero a 119° e quindi inserire la frutta secca calda. Mescolare fino a quando non sia tutta caramellata, deve essere color caramello non troppo scuro. Togliere quindi dal fuoco e aggiungere il burro di cacao. Mescolare bene e rovesciare su una teglia rivestita in carta forno. Staccare i pezzi di frutta cercando di mantenerli separati. Lasciare raffreddare.

Per la mousse al cioccolato caramellato

Tagliare a pezzi con le forbici la gelatina ed idratarla con acqua fredda pari a 5 volte il suo peso (5g di gelatina + 25g di acqua fredda). Lasciare da parte.

Portare a bollore 150g di panna e tenerla da parte. Caramellare a secco lo zucchero e decuocere con la panna bollente (per questa procedura leggere la spiegazione fatta più su nella ricetta a proposito del caramello salato). Togliere dal fuoco e aggiungere il cioccolato spezzettato. Mescolare bene. A questo punto unire anche i tuorli e la gelatina idratata.

Controllare la temperatura, che deve essere di 30°. Se così non fosse, tenere in frigo per qualche minuto controllando sempre la temperatura e mescolando ogni tanto.

Appena arrivati a 30° aggiungere delicatamente la panna semimontata. Coprire la mousse con pellicola a contatto e mettere a riposare in frigo.

Per il montaggio del dolce

Quando sono pronti tutti i composti si può passare al montaggio della crostata.

Prendere il guscio di frolla e sul fondo disporre un sottile strato di caramello salato (circa 1/2 cm ). Aggiungere quindi uno strato di frutta secca caramellata a coprire tutto il caramello salato. Aggiungere ancora caramello salato a copertura della frutta secca. Complessivamente si dovrà avere uno strato di circa 2cm di altezza, con una distanza di 1cm dal bordo (se si è usata la teglia da 3 o 3,5 cm).

Completare con la mousse che andrà lisciata bene a filo con la spatola.

Quindi, con la mousse restante e la sac a poche, fare dei ciuffi in superfice come decorazione. Mettere in frigo la Crostata Armonia di caramello fino al momento di degustare.

Conservazione

La Crostata Armonia di caramello così preparata deve essere conservata in frigo e consumata entro 3 giorni. In alternativa si può congelare. Al momento dell’utilizzo passare per 8 ore in frigo e completare la decorazione.

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Altre ricette simili a questa:

VAI ALLA RICETTA


Nessun commento...

Inserisci un Commento

Devi effettuare il Login per inserire un commento.

[an error occurred while processing this directive]
[an error occurred while processing this directive]