Crostata alle mele, pere e frutti di bosco

Ero distante dal blog da due settimane, due settimane faticose e impegnative, con un susseguirsi di malanni per me e per il mio bambino, che ci hanno provato parecchio fisicamente.
Per fortuna niente di grave, ora sembra tutto risolto, ma non vedo l’ora che passi questo gennaio, questo freddo così pungente e che magari arrivi anche un po’ di pioggia e che si porti via un po’ di virus!
Qui a Brescia ormai abbiamo perso il conto dei giorni che non piove, che da una parte fa piacere, ma dall’altra ci rendiamo ormai conto tutti di quanta necessità d’acqua ci sia!

Nel mio terzo weekend reclusa in casa per cause di forza maggiore, ho trovato la voglia e il tempo di fare una crostata, testando la mia nuova planetaria. Il risultato m’è piaciuto molto e la farcitura che ho scelto mi ha soddisfatta tantissimo!
Mi piacciono molto i frutti di bosco, abbinati alle mele e alle pere mi hanno ricordato i sapori dell’Alto Adige, posto che adoro…

Ingredienti:
600 gr di farina
250 gr di burro ammorbidito a temperatura ambiente
3 uova
200 gr di zucchero
vaniglia
scorza grattugiata di 1 limone
4 cucchiai di marmellata di frutti di bosco
1 mela
1 pera
frutti di bosco q.b.
cannella 1 cucchiaio di zucchero di canna

Procedimento (con planetaria):
Sabbiare in planetaria il burro con la farina a velocità 1. Una volta che la farina avrà completamente assorbito il burro, aggiungere le uova, lo zucchero, la vaniglia e la scorza grattugiata di mezzo limone. Continuare con la velocità 1 finché si otterrà la classica “palla”.
Avvolgere l’impasto nella pellicola e far raffreddare in frigorifero per mezz’ora.

Nel frattempo tagliare la mela e la pera a cubetti. Mettere in una padella con un cucchiaio di zucchero di canna e una spolverata di cannella, il succo di mezzo limone e i frutti di bosco. Io ho utilizzato quelli surgelati quindi non ho aggiunto acqua perché hanno lasciato molto succo.
Far cuocere finché il succo si sarà completamente assorbito.

Stendere la sfoglia, stendere uno strato leggero di marmellata e aggiungere la frutta. Decorare a piacere, io ho fatto qualche formina di mele, per richiamare il tema della torta e qualche striscia più classica.

Infornare a 180° per 35 minuti.

Altre ricette simili a questa:

VAI ALLA RICETTA


Nessun commento...

Inserisci un Commento

Devi effettuare il Login per inserire un commento.

[an error occurred while processing this directive]
[an error occurred while processing this directive]