Ingredienti per una crostata dal diametro di 28 cm
- per la pasta frolla:
- 300 gr di farina 00
- 1 uovo + 1 tuorlo
- 150 gr di burro (o margarina)
- 150 gr di zucchero semolato
- la buccia grattugiata di ½ limone
- 4 gr di lievito in polvere per dolci
- 1 pizzico di sale
- per la crema pasticcera:
- 500 ml di latte intero
- 160 gr di zucchero semolato
- 80 gr di amido di mais
- 4 tuorli
- la buccia grattugiata di ½ limone
- per decorare:
Mescolare in una terrina la farina, il lievito e il pizzico di sale. A parte lavorare il burro ammorbidito con lo zucchero, quindi aggiungere l’uovo, il tuorlo e la buccia grattugiata del limone. Unire i liquidi alle polveri ed amalgamarli velocemente su un piano da lavoro fino ad ottenere un panetto omogeneo. Avvolgerlo nella pellicola e mettere in frigo per almeno 30 minuti. Nel frattempo imburrare uno stampo per crostate dal diametro di 28 cm e preriscaldare il forno in modalità statica a 180°. Trascorso il tempo necessario togliere la pasta frolla dal frigo e stendere una sfoglia di 3-4 mm di spessore (aiutarsi con la farina nel caso in cui l’impasto non si dovesse stendere bene). Foderare con la frolla lo stampo, bucherellare la base e i bordi con i rebbi di una forchetta e cuocere in forno per circa 20 minuti alla cieca: basterà adagiare sulla crostata un foglio di carta da forno e aggiungere dei legumi. Gli ultimi 10 minuti cuocere senza i legumi e la carta forno.
Preparare la crema pasticcera: riscaldare il latte in un pentolino e nel frattempo amalgamare con le fruste in una terrina lo zucchero, i tuorli e la buccia grattugiata del limone. Quando il latte sarà diventato caldo unirlo al composto di uova e zucchero e mescolare energicamente. Setacciare l’amido di mais incorporandolo al latte, quindi rimettere il pentolino sul fuoco e far addensare mescolando di continuo. Quando la crema sarà pronta trasferirla in una terrina coprendola con della pellicola a contatto e lasciar raffreddare a temperatura ambiente.
Sciacquare bene le fragole, togliere il picciolo e dividerle a metà nel senso della lunghezza. Una volta che la crostata si è raffreddata sformarla, farcirla con la crema pasticcera e infine adagiare le fragole sopra.
A questo punto la crostata può già essere pronta, ma, si può anche procedere a ricoprire le fragole con della gelatina, in modo da renderle lucide e mantenerne la freschezza. Basterà seguire le indicazioni riportate sulla confezione.
Prima di servire, far compattare in frigo per almeno un’ora. In ogni caso, è bene non preparare la crostata con eccessivo anticipo per mantenere la pasta frolla fragrante.