Crostata al cioccolato fondente

Crostata al cioccolato fondente: la crostata.

La ricetta di Ernst Knam

Se cercate la ricetta perfetta della crostata al cioccolato fondente siete nel posto giusto. Sì, perché questa torta è la più buona e golosa che abbiate mai avuto il piacere di assaporare. L’ho trovata in occasione del compleanno di Marco, in quanto volevo un’alternativa cioccolatosa da servire con la crostata alla frutta che avevo in mente di preparare.

Mi sono documentata e ho scoperto che i dolci di Ernst Knam sono davvero semplici e genuini come sembra. Pochi ingredienti, freschi e scelti in modo accurato possono dare vita ad un vero e proprio miracolo per il palato. Se c’è un manuale di cucina che spero di ricevere in dono per Natale, questo è proprio uno dei suoi libri.

Per adesso, non avendone uno, ho dovuto cercare sul web: la ricetta alla quale mi sono ispirata è quella di Dissapore, mi sono innamorata delle foto di Rossella tant’è che guardandole non ho potuto fare a meno di prepararla. Dovevo assaggiarla così mi sono messa in moto e l’ho portata in tavola. Buonissima.

Crostata al cioccolato

Ricetta per 8 persone

Per la pasta frolla al cacao:
150 g di burro morbido
150 g di zucchero di canna
1 uovo intero
1 bacca di vaniglia
6 g di lievito per dolci
280 g di farina
25 g di cacao in polvere
un pizzico di sale

Per la crema pasticciera:
250 g di latte intero
2 tuorli
100 g di zucchero di canna
15 g di farina
un pizzico di sale

Per la ganache al cioccolato fondente:
125 g di panna fresca
190 g di cioccolato fondente tritato

Per iniziare ponete il burro morbido in una ciotola con lo zucchero. Mescolate il tutto energicamente e fino a quando non avrete raggiunto un composto omogeneo.
Ora aggiungete l’uovo intero e lavoratelo amalgamandolo agli altri ingredienti.
A questo punto setacciate la farina con il cacao, il lievito, la polpa della bacca di vaniglia e il sale. Versate le polveri nel composto di burro, zucchero e uova e impastate il tutto accuratamente.
Quando l’impasto risulterà liscio e compatto formate un panetto e fatelo riposare per almeno 4 ore in frigorifero.
Intanto preparate la crema pasticcera, quindi ponete il latte in un pentolino e fatelo scaldare senza fargli raggiungere il punto di ebollizione.
In una terrina lavorate i tuorli con lo zucchero fino ad ottenere un composto spumoso.
Aggiungete lentamente la farina, la polpa della bacca di vaniglia, un pizzico di sale e continuate a mescolare (meglio se con una frusta da cucina per evitare la formazione di grumi).
Togliete il latte dal fuoco e incorporatelo al composto appena preparato, poi ponete di nuovo il tutto sul fuoco e portate ad ebollizione mescolando in modo continuo: togliete dal fuoco una volta che il composto si sarà addensato. Fate raffreddare la crema pasticcera in una terrina con della pellicola per alimenti a contatto.
Successivamente dedicatevi alla ganache: fate scaldare la panna fresca a fiamma bassa in un pentolino e appena raggiunto il punto di bollore aggiungete il cioccolato fondente tritato.
Mescolate velocemente con una frusta da cucina fin quando avrete raggiunto un composto liscio e brillante. Fate raffreddare la ganache al cioccolato e, una volta fredda, incorporatela alla crema pasticcera.
Estraete la pasta frolla al cacao dal frigorifero e stendetene due terzi circa su un piano leggermente infarinato: abbiate cura di mantenere uno spessore di mezzo centimetro circa.
Imburrate e infarinate uno stampo per crostata da 22 cm circa di diametro, poi foderate lo stampo con l’impasto precedentemente steso.
Bucherellate la superficie della pasta frolla con i rebbi di una forchetta e poi riempite la torta con la crema al cioccolato.
Adesso stendete il quarto di impasto rimasto e ricavatene delle strisce larghe 2 cm circa.
Decorate la crostata con le strisce di pasta frolla, rifinitene il bordo e infornatela i forno preriscaldato a 180°C per 40 minuti circa.
Sfornate la vostra crostata al cioccolato, lasciate raffreddare e servite.

Crostata al cioccolato fondente: le fette di torta.

Crostata al cioccolato fondente: la torta.

CoseFatteInCasa.it – Blog di cucina e fai da te.

Altre ricette simili a questa:

VAI ALLA RICETTA


Nessun commento...

Inserisci un Commento

Devi effettuare il Login per inserire un commento.

[an error occurred while processing this directive]
[an error occurred while processing this directive]