Qualche giorno fa, mentre sfogliavo una vecchia rivista di cucina, mi sono imbattuta in questa ricetta che mi ha incuriosita e così ho deciso di provarla immediatamente.
Il connubio cachi, limone e zenzero è veramente fenomenale. La consistenza cremosa e il gusto delicato e pungente allo stesso tempo, si rivelano una bellissima sorpresa per il palato.
Per preparare la confettura che farcisce questa crostata, è importante scegliere dei cachi ben maturi, altrimenti potrebbero “allappare” la bocca. Potete prepararne anche molta di più e
conservarla per un anno in vasetti sterilizzati. A me è piaciuta talmente tanto che non vedo l’ora di prepararne una bella scorta da tirare fuori all’occorrenza!
Ingredienti per una crostata da 28/30 cm:
600g di pasta frolla (procedimento qui)
Per la confettura:
2 cachi morbidi (550g circa)
2 limoni non trattati
200g di zucchero gelificante (o normale aggiungendo 5 g di pectina)
50g di zenzero fresco
1 cucchiaino di estratto di vaniglia (o un pizzico di vanillina)
- Sbucciamo 1 limone evitando la parte bianca e teniamo la scorza da parte. Peliamo gli spicchi “a vivo” eliminando i semi e filamenti.
- Affettiamo l’altro limone a rondelle sottili e tagliamole in quattro parti.
- Portiamo ad ebollizione un litro d’acqua e immergiamo scorze e rondelle facendole bollire per un minuto, quindi spegniamo il fuoco, lasciamo riposare per 10 minuti, scoliamo e tritiamo il tutto.
- Sbucciamo i cachi e togliamo il picciolo, frulliamoli e poniamoli in una casseruola bassa e capiente. Aggiungiamo lo zucchero, lo zenzero sbucciato e grattugiato e il trito di limoni e la vaniglia.
- Facciamo cuocere per circa 10 minuti mescolando, quindi facciamo raffreddare.
- Stendiamo la pasta frolla in una teglia per crostate imburrata e infarinata, versiamo la confettura e completiamo a piacere con delle strisce di pasta frolla.
- Inforniamo a 180° per circa 35/40 minuti
- Lasciamola raffreddare prima di sformarla.
Buon appetito!