Jackie Rabinowitz (Al Jonson): “Aspettate un momento! Aspettate un momento! Non avete ancora sentito niente!” dal film Il cantante di jazz, 1927
Questo piatto non era previsto nella mia cena a tema. E’ nato da due fattori: mi era rimasta della carne trita dai miei hamburger di quaglia, e il primo pomeriggio mi erano arrivati a casa degli acquisti che avevo fatto online su Amazon, fra i quali c’era uno stampino in silicone per i ghiaccioli compreso di stecchi.
Rimembrando una strepitosa cena al ristorante Sadler di Milano, chef bistellato che considero fra i migliori della mia classifica personale, mi sono ricordata di un suo appetizer che lui chiamava “riso da passeggio”, che non è altro che risotto alla milanese su stecchi fatto in maniera veramente spaziale. In rete si trova tranquillamente la ricetta. A quel punto guardo i miei stecchi, ripenso alla carne che mi era avanzata dei miei hamburger, e mi sono detta…. perché no?
INGREDIENTI:
per 4 persone
- circa 300 g di carne di quaglia già cotta e disossata
- una manciata di basilico
- qualche pizzico fra cumino, coriandolo secco, cardamomo
- 1 uovo
- pangrattato per impanare
- olio di semi di arachidi per friggere
- salsina yogurt e curry (la ricetta QUI)
- Prosecco di Valdobbiadene
PROCEDIMENTO:
1° e unico step: prepariamo le crocchette
Serviamola con una salsina rinfrescante allo yogurt e curry, io l’ho assaggiato sia senza salsa che con, e fa davvero la differenza. La base di yogurt rinfresca da morire. Un divertissement che non avevo programmato, nato così durante i miei pasticci culinari, ma che ha fatto davvero piacevolmente divertire tutti!