Crocchette broccoli e patate
Crocchette broccoli e patate la soluzione per una cena perfetta. Una ricetta saporita e vegetariana. Le polpette broccoli e patate fatte anche più piccine sono ideali per un buffet ed anche un finger food. Hanno il pregio che si possono preparare in anticipo, in quanto sono ottime anche tiepide. Un’idea perfetta anche per i bambini che di solito non amano mangiare le verdure da sole. Queste crocchette sono deliziose e perfette, la combinazione dei due sapori secondo me è vincente. Io le ho fritte, ma si possono anche preparare al forno, ungendo la teglia con un filo di olio di oliva.
INGREDIENTI
1kg di broccoli baresi
350 gr di patate qualità rossa e ben asciutta
1 uovo piccolo
50 gr di parmigiano reggiano grattugiato
50 g di pecorino romano grattugiato
pangrattato
sale, pepe q.b
olio di semi per la frittura
PROCEDIMENTO.
Pulire i broccoli, togliere la parte dura del gambo e le foglie, ricavarne solo le cimette, farle a pezzetti e lavare accuratamente.
Pelare le patate e tagliarle in pezzi.
Mettere a bollire abbondante acqua salata. Appena bolle tuffarci dentro le patate ed i broccoli.
Far bollire il tutto per circa 10 minuti.
Scolare il tutto molto bene e far raffreddare.
Schiacciare i broccoli con una forchetta ed i pezzi di patate in uno schiacciapatate.
Mettere il composto in un recipiente, unire l’uovo ed i formaggi, un pizzico di sale ed il pepe.
Si ottiene un composto morbido ma facilmente lavorabile. all’occorrenza se vi accorgete che è troppo morbido potete aggiungere qualche cucchiaio di pangrattato. Se le patate sono asciutte non dovrebbe accadere.
Formare con il composto delle crocchette, con queste dosi si ottengono dalle 12 alle 16 crocchette dipende dalla dimensione.
Passare le crocchette nel pangrattato.
Friggere le crocchette in olio di semi bollente, friggere le crocchette poche per volte. Farle dorare bene da un lato prima di girarle delicatamente.
Servire le crocchette accompagnate con della maionese se piace.