Sono delle crespelle ripiene con i prodotti della stagione quali l’amata zucca e dei semplici funghi champignon; la nota sapida piccante è data dal gorgonzola.
Un’altra idea:
Ingredienti:
per 8-9 crespelle
Per le crespelle
150 g di farina 00
300 ml di latte intero
2 uova
pizzico di sale
40 g circa di burro per imburrare la pentola
Per il ripieno
500 g di funghi champignon
200 g di zucca napoletana già pulita
150 g di Gorgonzola dolce
70 ml di latte intero
50 g di Parmigiano Reggiano o Grana Padano
1 spicchio di aglio
aghi di rosmarino
olio extra vergine di oliva
Per gratinare
40 g di burro
80 g di Parmigiano Reggiano o Grana Padano
sale
pepe nero
Preparazione:
Per le crespelle: in una ciotola si setaccia la farina, si aggiunge il sale ed il latte, si mescola poi si aggiungono le uova precedentemente sbattute. Si continua a mescolare, in modo che il composto sia privo di grumi, si copre e si lascia riposare coperto in frigo, minimo per 30 minuti.
Trascorso il tempo di riposo, si mette una po’ di burro in un padellino per crepes o in una padella di 18-20 cm, un mestolo di composto si sparge per tutta la superficie, si fa cuocere da un lato e dall’altro a fuoco moderato. Così si prosegue con tutto il composto.
Per il ripieno, si mondano i funghi si tagliano a spicchi non troppo piccoli. Si fanno scottare in una teglia calda il tempo di far perdere l’acqua di vegetazione. Si mettono in un piatto e si condiscono con sale, pepe nero, olio extra vergine di oliva e aghi di rosmarino.
Si tagli a quadratini la zucca e si fa scottare in padella con uno spicchio di aglio olio extra vergine di oliva e aghi di rosmarino.
Una volta scottata si sala e si mette da parte.
In un pentolino si versa il latte ed il gorgonzola tagliato a tocchetti, si mette sul fuoco basso e si mescola in modo da far sciogliere il gorgonzola.
Poi si uniscono i funghi, la zucca ed il formaggio grattugiato, si amalgamo il tutto.
Si spalma sulle crespelle il composto si piega a metà e di nuovo a metà. Si depositano in un pirofila si cospargono con scaglie di burro ed il formaggio grattugiato. Si inforno a forno caldo a 180° C per 10 minuti circa.