Crespelle integrali agli spinaci, gratinate con panna vegetale e formaggio grana

Le crespelle non sono altro che delle crepes arrotolate e tagliate a rondelle, disposte poi in una pirofila come della pasta al forno. E’ un primo piatto davvero versatile e pratico perché potete prepararlo in anticipo e finire di gratinare in forno prima di servire. Questa è la versione semplice con spinaci e caprino ma ripeto la fantasia non ha limiti in questo piatto perché potrebbero essere crespelle al salmone, al prosciutto cotto, al prosciutto crudo, allo speck, alla zucca, qualsiasi gusto. La preparazione fondamentalmente, è sempre la stessa cambia solo il ripieno delle crepes.

Ingredienti per 4 persone:
per le crepes

  • 250 g di latte più cubi al bisogno 
  • 70 g di farina bianca doppio zero 
  • 30 g di farina integrale 
  • 20g di burro morbidissimo
  • 2 uova medie
per la farcia e la gratinatura
  • 400 g di caprino vaccino 
  • Sei cubi di spinaci surgelati 
  • Uno spicchio d’aglio pulito 
  • 2 cucchiai d’olio evo 
  • Sale e pepe qb 
  • 200 ml di panna vegetale con normale 
  • 4 cucchiai di grana padano grattugiato

Per prima cosa preparate la pastella delle crepes, inserendo tutti gli ingredienti all’interno di un frullatore o di un robot da cucina azionate lo e lavorate finché otterrete una pastella liscia lasciate riposare 30 minuti in frigorifero. 
Io le crepes le preparo su una piastra elettrica, in questo modo non avrete bisogno di un giro e padelle o cose del genere se non l’avete potete sostituirla con una padella molto molto antiaderenti tipo quelle in pietra. 
Una volta che la piastra ben calda versate un mestolino di pastella sulla piastra e con una spatola lunga stendete l’impasto, aspettate a girare la crepes finché la pastella non si sarà rappresa, cuocete ancora un attimo e trasferite la crepe su una griglia su un piatto. Procedete così fino all’esaurimento della pastella, impilate man mano le crepes una sull’altra, con questa dose dovrete ottenre dalle 6 alle 8 crepes, dipende dalla dimensione della vostra piastra.

Cuocete i dadi di spinaci in una ciotola adatta al microonde per circa 4 minuti alla massima potenza. Fate intiepidire e strizzateli bene con le mani. Tritateli grossolanamente a coltello. In una padella scaldate l’olio con lo spicchio d’aglio e quando comincia a rosolare eliminatelo, saltate velocemente gli spinaci dopo averli conditi con sale e pepe per circa 3 minuti.

Una volta intiepiditi uniteli, in una capiente ciotola, al caprino e lavorate con una forchetta finché i due ingredienti non saranno bene amalgamati.
Dividete questo composto su ogni crepes spalmandola per circa due terzi della sfoglia, arrotolatele su se stesse.

Tagliate ogni rotolino in in circa 6 o 8 rondelle disponetele man mano in una pirofila da forno.

A questo punto potete o coprire con pellicola trasparente e congelare o conservare in frigorifero, oppure ricoprire la superficie con la panna vegetale e formaggio grattugiato e gratinare in forno per circa 20 minuti a 180° giusto il tempo di riscaldare e far fondere il formaggio sulla superficie.
Servite subito ben caldo e buon appetito.

Altre ricette simili a questa:

VAI ALLA RICETTA


Nessun commento...

Inserisci un Commento

Devi effettuare il Login per inserire un commento.

[an error occurred while processing this directive]
[an error occurred while processing this directive]