Beh, l’inverno si sta facendo sentire parecchio, no? Quindi cosa c’è di meglio di una deliziosa scodella di brodo? Questa ricetta l’ha preparata mia sorella, che l’ha assaggiata a casa di una sua amica a Sora (nel Lazio!) e ha subito pensato di rifarla una volta tornata a casa. Abbiamo insieme cercato notizie sull’origine di questo piatto e abbiamo scoperto che si tratta di una preparazione tipica dell’Abruzzo, dove sono chiamate “scrippelle ‘mbusse“(crespelle bagnate nel brodo). Essendo Sora vicinissima all’Abruzzo, è ovvio che abbia avuto delle influenze culinarie, e quindi ecco la ricetta (basta chiacchiere che altrimenti finisce l’inverno e non potete assaggiare più questa delizia!)
Ingredienti: x4 persone
Per il brodo: 1,5 l di brodo
- 1 kg di gallina
- 2 pomodori
- 2 carote piccole
- 2 zucchine
- 2 patate
- 1 costa di sedano
- ½ cipolla bianca
- Sale q.b.
- Acqua q.b.
Per le crepes: x16 crepes di 20 cm di diametro
- 500 gr di farina 00
- 1 l di latte
- 6 uova medie
- Burro q.b. per la padella
Per la decorazione:
- 250 gr di parmigiano grattugiato
- Erba cipollina fresca q.b.
Tempo di preparazione: 30 minuti
Tempo di cottura: 2 – 3 ore
Preparazione:
Iniziate col preparare il brodo. Tagliate la gallina a pezzi grossi e immergetela in una pentola molto capiente piena di acqua fredda e iniziate a farla riscaldare a fiamma media/bassa. Unite tutte le verdure lavate, sbucciate e tagliate a pezzi. Quando inizierà a bollire, eliminate la schiuma che si formerà con un cucchiaio o un mestolo e abbassate la fiamma, portandola a minimo. Fate cuocere per almeno un paio d’ore (ma più cuoce e più il brodo è buono!)
Una volta che il brodo sarà pronto, filtratelo con un colino a maglie strette.
Nel frattempo, preparate la pastella per le crepes. In una ciotola, unite tutti gli ingredienti e mescolate per bene, fino ad ottenere una pastella ben liscia ed omogenea. Scaldate una padella antiaderente e fate sciogliere al suo interno un po’ di burro: quando sarà ben calda, versate un mestolino di impasto e distribuite uniformemente l’impasto su tutta la superficie della padella, con un movimento molto veloce (potete utilizzare anche uno stendi crepes, se non riuscite a girare velocemente la padella: in questo caso dovrete versare l’impasto esattamente al centro della padella). Quando i bordi inizieranno a staccarsi dalla padella e a sollevarsi, girate la crepes e fate cuocere per 1 minuto anche dall’altro lato. Ponete in un piatto e andate avanti fino a esaurimento dell’impasto. Non è necessario imburrare ogni volta la padella.
Farcite ogni crepes con almeno un cucchiaio di parmigiano reggiano grattugiato e poi arrotolatele e ponete in una ciotola. Ogni ciotola dovrà contenere almeno 3 crepes.
Potete leggermente tagliare i bordi delle vostre crepes per rendere più belle, ma anche per ricavare spazio nel caso in cui la ciotola fosse troppo piccola.
Versate il brodo bollente in ogni ciotola e servite condendo con una bella manciata di erba cipollina fresca.
Il blog è anche su FACEBOOK!
Il blog è anche su GOOGLE+!
Il blog è anche su TWITTER!
Archiviato in:Piatto unico, Primi Tagged: acqua, brodo, burro, carne, carote, cipolle, farina, formaggio, gallina, latte, parmigiano, patate, pollo, pomodori, sale, sedano, spezie, uova, zucchine