Crepes di grano saraceno, ricetta base

Continuano le mie sperimentazioni con le farine del Mulino della riviera di Dronero – Cavanna, oggi vi propongo le crepes con la farina di grano saraceno, perfette per ripieni salati.
INGREDIENTI:

  • 250 g di farina di grano saraceno macinata fine
  • 4 uova
  • 4 cucchiai d’olio EVO
  • 500 ml di latte a temperatura ambiente

Mettete tutti gli ingredienti un un robot da cucina e frullate fino ad ottenere una crema liscia ed omogenea, basteranno 30 secondi. Io l’ho fatto nel bimby, ma potete farlo a mano con una frusta o in qualsiasi robot.

 Scaldate una padella antiaderente grande oppure accendete la piastra elettrica per le crepes, versate un mestolo d’impasto sulla piastra e con una spatola o l’apposito attrezzo allargate la pastella.
Io faccio sempre una crepe di prova per capire quanto impasto, con il mio mestolo e il diametro della mia piastra ci va 2/3 di mestolo. Cuocete un minuto per lato, rivoltate la crepe aiutandovi con una paletta o una spatola lunga. Nella padella per allargare la pastella basterà, ruotarla.

Man mano che cuocete le crepes impilatele una sull’altra su un piatto, farcitele subito mentre sono ancora calde, oppure preparatele e sistematele in una teglia per passarle in forno successivamente a gratinare.
Potete anche congelarle per utilizzarle all’occorrenza.
Questo tipo d’impasto si sposa bene con Ripieni importanti di salumi e formaggi ma anche con i più delicati di verdure, nei prossimi giorni vi darò la ricetta con gli asparagi.
Tenete conto che con questo tipo di farina, quando ripiegherete la crepe. tenderà un poco a rompersi o sbriciolarsi, ma il sapore non ne risentirà assolutamente!

Altre ricette simili a questa:

VAI ALLA RICETTA


Nessun commento...

Inserisci un Commento

Devi effettuare il Login per inserire un commento.

[an error occurred while processing this directive]
[an error occurred while processing this directive]