Crepes ai funghi, ecco un piatto super goloso e di sicura riuscita, va bene sia come antipasto che come primo piatto, la farcitura è quanto mai semplice: funghi champignons, mozzarella e besciamella, per quest’ultima trovate la ricetta cliccando qui
Potete anche arricchire il ripieno con aggiunta di pancetta affumicata, formaggio, piselli, tutto come vi detta la fantasia. Un trucco che vi farà risparmiare un bel po’ di tempo è di acquistare gli champignons in lattina precotti, basterà scaldarli in una padella con un po’ d’aglio, sono buonissimi.
Crepes ai funghi
Per 10 crepes:
500 gr di funghi champignons
1 Mozzarella grande o formaggio a piacere
1 cucchiaino di sale
Olio d’oliva q.b.
1/2 litro di Besciamella
2 Uova
2 spicchi d’Aglio
50 gr di Burro
300 ml di Latte
125 gr di Farina
Per preparare le crepes ai funghi cominciate col pulire gli champignons, affettateli sottilmente poi cuoceteli in una padella con un po’ d’olio d’oliva e l’aglio, aggiustate di sale, se usate i funghi precotti ripassateli comunque in padella con un po d’olio e l’aglio.
Preparate la besciamella, tagliate a dadini la mozzarella, per le crepes in una ciotola amalgamate con una frusta a mano le uova, il latte, la farina, il burro fuso, un cucchiaino di sale.
Scaldate bene sul gas una padella antiaderente, passatevi rapidamente un tocchetto di burro poi allontanate la padella dal fuoco, versate un mestolino di composto delle crepes e subito velatene tutta la padella inclinandola in tutte le direzioni, poi rimettete la padella sul fuoco, quando i bordi cominciano ad imbrunirsi rivoltate la crepe con una paletta in un movimento rapido; preparate in questo modo tutte le crepes, se il composto è troppo denso e non riuscite a spanderlo in tutta la padella, aggiungete un po’ di latte.
Quando tutte le crepes sono pronte accendete il forno a 200°, spandete su ogni metà di crepe un po’ di besciamella, di mozzarella e di funghi, ripiegatela in quattro e adagiatela in una teglia imburrata, al termine spandete la besciamella rimasta su tutte le crepes mettendola anche nelle parti sovrapposte.
Infornate coperto di un foglio di alluminio altrimenti la besciamella in superficie si secca troppo, dopo dieci minuti di cottura togliete l’alluminio e fate leggermente dorare la superficie. Buon appetito!