Il cremoso di pesche senza glutine e senza panna è un dessert a cucchiaio perfetto per i celiaci e per coloro che vogliono gustare una delizia estiva leggera e priva di grassi pesanti di difficile digestione.
Il dolce, caratterizzato da una texture vellutata e da un sapore fresco in grado di soddisfare anche i palati più esigenti, può essere consumato sia a fine pasto sia a merenda e servito in coppette o in bicchieri trasparenti da solo o decorato con dei dadini di pesca o di melone bianco e qualche foglia di menta fresca.

Volendo, lo si può realizzare in anticipo la sera prima proprio come la crostata a base di fichi freschi e crema pasticcera e, se si desidera renderlo adatto pure agli intolleranti al lattosio, basta sostituire il latte intero con quello lactose free.

Nella realizzazione del cremoso si possono usare pesche bianche o nettarine per conferirgli un sapore particolarmente delicato oppure le gialle nel caso lo si preferisca maggiormente gustoso, ma l’importante è che i frutti siamo ben maturi e sodi.
Qualora dovesse avanzare una parte del dessert, la si può conservare, chiusa ermeticamente in un contenitore per alimenti, in frigorifero fino a 3 giorni.
Preparazione senza glutine e senza panna del cremoso di pesche
Esecuzione della ricetta: facile
Tempo occorrente: 15 minuti + 10 minuti di cottura
Costo: basso
| Ingredienti per 4 persone |
| 400 g di pesche gialle o bianche mature e sode |
| 2 tuorli d’uovo (50 g) |
| 300 g di latte fresco intero o di latte senza lattosio |
| 80 g di zucchero semolato |
| 5 g di gelatina in fogli |
Procedimento
Sciacqua le pesche, asciugale, leva loro la pelle ed il nocciolo interno, tagliale a tocchetti e mettile in una padella assieme a 70 g di zucchero.
Mescola il composto e fallo cuocere per una 7-8 minuti a fuoco moderato, rimestandolo spesso con il cucchiaio di legno.
Dopodiché trasferiscilo dalla padella in un contenitore alto e stretto e frullalo con il minipimer fino a quando avrai ottenuto una purea liscia ed omogenea.
Lasciala raffreddare e, nel frattempo, metti i fogli di gelatina in una ciotola, coprili completamente con acqua fredda di frigo e versa il latte in un pentolino e fallo scaldare.
Raccogli i tuorli in una bowl, aggiungi lo zucchero rimanente e lavorali con l’aiuto di una frusta da cucina fino all’ottenimento di un composto cremoso, senza grumi ed uniforme.
Poi, mescolando in continuazione, aggiungi il latte a filo e, quando si sarà ben incorporato nel composto, metti la bowl in una pentola di maggior dimensione.
Versa nella pentola 3 dita di acqua calda (facendo attenzione che non arrivi al bordo della bowl e vi possa entrare) e fai cuocere a bagnomaria la crema fino a quando avrà raggiunto la temperatura di 80° o inizierà a velare il cucchiaio di legno.
Spegni, quindi, il fuoco, unisci i fogli di gelatina accuratamente strizzati e mescola fino al loro completo scioglimento.
Dopodiché aggiungi anche la purea di pesche, mescola bene il tutto, distribuiscilo in parti uguali nelle singole coppette e coprile con la pellicola trasparente.
Fai riposare il cremoso di pesche privo di glutine e di panna in frigorifero per almeno 2 ore e, infine, servilo freddo in tavola.
Altre delizie gluten free:
- Crema alle fragole della nonna super collaudata
- Gelato di pesche con maraschino
- Cremosissima e golosissima namelaka al cioccolato bianco
Credito foto intestazione: yoppy per Flickr.com
Credito foto latte senza lattosio: Neil Turner per Flickr.com
Credito foto pesche nettarine: Pixnio.com

