La crema pasticcera è una importantissima preparazione della pasticceria. Si usa spessissimo al naturale come farcitura di bignè, di torte alla frutta, di torte farcite e di tante altre preparazioni. Si usa poi anche come punto di partenza per creme composte, in particolare per la crema chantilly.
Io mi sono chiesta se sia anche possibile preparare una crema pasticcera senza utilizzare il saccarosio che è proibito per chi soffre di diabete. Questo permetterebbe di preparare alcuni dolci completamente senza zucchero, come una millefoglie (la pasta sfoglia è per sua natura senza zucchero), dei bignè farciti (anche la pasta choux è senza zucchero), ecc. Ho fatto alcune prove ed esperimenti, alcune riuscite in maniera soddisfacente, come la crema pasticcera con succo di agave, altre piuttosto deludenti, come la crema pasticcera con stevia, che ha un retrogusto piuttosto sgradevole. Alla fine, prendendo ispirazione dal maestro Montersino, che per primo ha affrontato il tema della pasticceria salutista, ho provato a fare la crema con il maltitolo, polialcool usato in pasticceria che potete conoscere meglio leggendo: Uso del maltitolo in pasticceria salutista e Uso del maltitolo come dolcificante. Il risultato è stato eccellente, per nulla diverso dalla crema tradizionale, se non per un gusto leggermente meno dolce, che per altro non guasta. Il maltitolo, se qualcuno volesse provare a fare questa crema, si può reperire nei negozi specializzati in prodotti per pasticceri, in farmacia (su ordinazione), e online.
Vi riporto le dosi per fare sia la crema con agave che quella con maltitolo, ma vi consiglio assolutamente la seconda. La crema così preparata, qualunque sia il metodo da voi scelto, è anche SENZA GLUTINE!
Crema pasticcera con succo di agave
INGREDIENTI:
400 g di latte
100 g di panna
150g di tuorli
125 g di succo di agave
18 g di amido di mais
18 g di amido di riso
mezza bacca di vaniglia
scorza di mezzo limone
Crema pasticcera con maltitolo
INGREDIENTI:
400 g di latte
100 g di panna
150g di tuorli
100 g di maltitolo
25 g di inulina (si acquista insieme al maltitolo)
18 g di amido di mais
18 g di amido di riso
mezza bacca di vaniglia
scorza di mezzo limone
PREPARAZIONE:
Per la preparazione, potete guardare i precedenti articoli che ho scritto a proposito della crema. Si può fare la crema con il metodo che vi spiego QUI, oppure al microonde. In qualunque modo sarà sempre eccellente, e, ovviamente, senza zucchero!