Crema Inglese golosissima!

Tempo fa durante una delle lezioni del corso di pasticceria che ho frequentato, abbiamo imparato a realizzare la crema Inglese, che avevo già pubblicato assieme alla ricetta dello Strudel:
https://barbapasticcetti.blogspot.it/2017/12/strudel-di-pasta-sfoglia-con-golosa.html
Oggi voglio dedicarle un intero post se qualcuno avesse perso il precedente, perchè vale proprio la pena di provarla, è leggera e delicata anche magari gustata in bicchierini monoporzione è un’idea sfiziosa!

Ingredienti:

250 ml di latte intero
65 g di zucchero semolato
2 tuorli medi a temperatura ambiente
1 bacca di vaniglia 
1 pizzico di sale fino
Procedimento:
Prelevare i semi della bacca di vaniglia, incidendola dapprima ed aprendola con un coltellino nel senso della lunghezza, quindi raschiarli con e versarli in un tegamino assieme al latte, lasciarlo scaldare leggermente a fiamma media, quindi toglierlo dal gas.
In un altro tegame, versare lo zucchero, un pizzico di sale fino ed i tuorli, lavorare con le frustine elettriche sino ad ottenere un composto spumoso e gonfio.
Aggiungerlo nel tegame del latte e mescolare velocemente.
Riaccendere la fiamma moderata e porre il tegamino in uno poco più grande con al suo interno dell’acqua bella bollente e far cuocere a bagnomaria, fino a quando la temperatura della crema sarà tra gli 80° e gli 85°.
Spegnere e farla raffreddare a temperatura ambiente versandola in una caraffa.
Si gusta tiepida preferibilmente.
Ovviamente data la sua consistenza, si usa da accompagnamento ad altri dolci.
Il Barba trucco:
Se non si possiede il termometro per la temperatura dei cibi, si può utilizzare un cucchiaino ovvero se immergendolo nella crema questo rimane da essa velato, allora la consistenza è ottimale.

Altre ricette simili a questa:

VAI ALLA RICETTA


Nessun commento...

Inserisci un Commento

Devi effettuare il Login per inserire un commento.

[an error occurred while processing this directive]
[an error occurred while processing this directive]