Crema di ceci

Le feste sono finite, gli addobbi natalizi sono tornati in soffitta o in garage e noi dobbiamo rimetterci in riga con l’alimentazione. Io devo dire che non sono proprio brava a proporre piatti adatti al dopo abbuffate, comunque questa è una ricettina sana e veloce adatta a tutti.

Ingredienti

300 gr di ceci già ammollati (vanno bene anche quelli in scatola se avete fretta)
1 spicchio di aglio ( io aglio nero che trovo più delicato e digeribile)
1 rametto di rosmarino
2-3 cucchiai di olio d’oliva
q.b. brodo vegetale
sale e pepe
Preparazione

In una casseruola soffriggere leggermente lo spicchio di aglio (a piacere lasciarlo o toglierlo dopo che avrà insaporito l’olio).
Scolare i ceci e versarli nell’olio caldo aromatizzato. Unire il rosmarino e cuocere per circa 5 minuti. Coprire i ceci con il brodo vegetale e lessarli per circa 2 ore, a fuoco medio basso e semicoperti, fino a quando saranno cotti. ( nel caso di ceci precotti bastano circa 10 minuti e serve ovviamente meno brodo, in modo da non avere una crema troppo liquida). Nel caso il composto risultasse troppo brodoso lasciare la casseruola scoperta per gli ultimo 15-20 minuti.
A cottura ultimata, con un frullino ad immersione frullare il composto, salare e pepare e servire con un cucchiaio d’olio e formaggio grattugiato a piacere,

Altre ricette simili a questa:

VAI ALLA RICETTA


Nessun commento...

Inserisci un Commento

Devi effettuare il Login per inserire un commento.

[an error occurred while processing this directive]
[an error occurred while processing this directive]