La crema di cachi e cacao senza zucchero è un dessert a cucchiaio autunnale vegano “furbo” gradito anche dai tanti bambini non amanti della frutta, che non necessita di cottura e realizzabile facilmente in soli 10 minuti.
Per di più, oltre ad essere golosa a fine pasto, a merenda e la sera davanti al televisore, può pure trasformarsi in un vero e proprio budino se la si lascia riposare a lungo in frigorifero
Ciò è possibile grazie all’alto quantitativo di pectina e di zuccheri semplici contenuto nei cachi, che consente anche di fare la marmellata di questi frutti autunnali senza impiego di saccarosio e di addensanti.
Sebbene la ricetta sia estremamente facile, è fondamentale utilizzare cachi morbidi e ben maturi dalla polpa gelatinosa per poter ottenere un risultato dell’adeguata consistenza, dolce al punto giusto e che non allappi la bocca.
Evita, quindi, di impiegare i cachi mela (non indicati per questa preparazione) e, se quelli che hai sono ancora un po’ acerbi, accelerane la maturazione prima di utilizzarli.
Tieni conto, però, del fatto che i cachi, essendo piuttosto calorici, zuccherini e lassativi, sono controindicati per i diabetici, gli obesi e per chi soffre di colite e di diarrea.
Preparazione della crema di cachi e cacao senza zucchero aggiunto
Esecuzione della ricetta: facile
Tempo occorrente: 10 minuti (+ tempo di riposo)
Costo: basso
| Ingredienti per 4 persone |
| 4 cachi morbidi e ben maturi |
| 5 cucchiaini di cacao amaro in polvere |
| scaglie di cioccolato fondente per decorare q.b |
Procedimento
Sciacqua i cachi in acqua fredda o, se sono parecchio maturi e morbidi, puliscine la superficie con della carta da cucina bagnata e ben strizzata.
Poi leva loro il picciolo, tagliali a metà, raschia via la polpa dalla buccia con l’aiuto di un cucchiaino e, eliminando man mano eventuali semi presenti nella stessa, raccoglila nel bicchiere del mixer.
Aggiungi 4 cucchiaini di cacao amaro passato al setaccio, aziona l’apparecchio e frulla i due ingredienti fino ad ottenere un composto vellutato, liscio e uniforme.
Se vuoi che il composto ottenuto rimanga cremoso, suddividilo nelle coppette individuali, trasferiscilo nel frigorifero e lascialo riposare al fresco per non più di 2 ore.
Se, invece, preferisci che si addensi maggiormente e che assuma la consistenza di un budino, versalo in 4 stampini in parti uguali e lascialo in frigorifero per almeno 6 ore o, meglio ancora, per una notte intera.
Trascorso il tempo di riposo, decora la superficie della crema di cachi e cacao con delle scaglie di cioccolato fondente o sforma i budini sui singoli piattini, decorali nello stesso modo e, infine, servi in tavola lo squisito dessert.
Conservazione della crema di cachi e cacao e varianti
Questo dolce, che può anche essere preparato in anticipo, si mantiene bene in frigorifero fino a 2 giorni, ma bisogna coprirlo con la pellicola trasparente per impedire che assorba gli odori degli altri cibi conservati nell’elettrodomestico.
Non è opportuno, invece, congelarlo, perché perderebbe inevitabilmente in consistenza e diventerebbe acquoso.
Volendo, si può sostituire il cacao amaro con quello dolce e/o aggiungere una spolverata di cannella o 1 cucchiaino di estratto di vaniglia mentre si frulla la crema per conferirle una nota aromatica.
In alternativa alle scaglie di cioccolato, è possibile usare granella di nocciole o pistacchi tritati grossolanamente per effettuare la decorazione del dessert.
Altre “dolcezze” autunnali da non perdere:
- Crema vegana al cioccolato e arance
- Crema di ricotta e riso con salsa di susine tardive
- La ricetta cremasca dell’ottima torta Bertolina
Credito foto in evidenza: Paleokeittiö per Flickr.com

