Quest’anno ho preparato un orto solo di erbe aromatiche, tra cui il cerfoglio, un parente del prezzemolo ma dal sapore più delicato e fresco, con un lieve sentore d’anice. Trovo che esalti il sapore di alcune verdure come gli asparagi, da qui nasce questa ricetta.
INGREDIENTI per 4 persone:
- un mazzo di asparagi
- 2 patate medie
- 1 cucchiaio di scalogno tritato
- 1 ciuffetto di cerfoglio lavato (se non lo trovate potete utilizzare quello secco ma giusto un pizzico perché più forte, oppure sostituirlo con qualche fogliolina di prezzemolo)
- 500 ml d’acqua
- pepe e sale q.b.
- 1 cucchiaio d’olio
- 2 cucchiai di vino bianco secco
Lavate bene le patate e gli asparagi, tagliate via 2/3 cm dal fondo degli asparagi, la parte pià dura. Tagliate via le punte e tenetele da parte, il resto riducetelo a pezzi piccoli. Sbucciate e tagliate a tocchetti le patate.
Inserite nel boccale l’olio e lo scalogno, cuocete a vel. 1 per 2 minuti a 100°. Aggiungete gli asparagi e cuocete 8 minuti sempre a vel. 1, dopo 2 minuti sfumate con il vino senza spegnere il bimy. Aggiungete l’acqua, le patate, il cerfoglio e aggiustate a piacere di sale e pepe. Chiudete il boccale e montate il varoma con le punte di asparagi all’interno. Cuocete 20 minuti a 100° a vel. 1. Alla fine omogenizzate tutto per 30 secondi a velocità 10.