La crema chiboust bianca, a differenza della golosissima crema diplomatica, è l’unione di crema pasticcera e meringa italiana. Dolce e dalla consistenza unica, la crema chiboust bianca è sicuramente perfetta da servire come dessert al cucchiaio, oltre che da usare come farcitura per tanti tipi di dolce.
La crema chiboust bianca può essere considerata una vera e propria coccola per le giornate che partono col piede sbagliato. Curiosi di scoprire la ricetta della mia nuova bontà? Seguitemi!
- Difficoltà:Bassa
- Preparazione:20 minuti
- Cottura:5 minuti
- Porzioni:Per circa 700 g di crema
- Costo:Basso
Ingredienti
-
180 ml Latte intero (fresco)
-
180 ml Panna fresca liquida
-
240 g Zucchero
-
220 g Tuorli (circa 14)
-
34 g Amido di mais (maizena)
-
24 g Gelatina in fogli
-
2 bacche Vaniglia
Preparazione
-
Dividete i tuorli dagli albumi e mettete quest’ultimi da parte, perché vi serviranno per la preparazione della meringa italiana. Ponete i tuorli in una ciotola e mettete a bollire latte e panna in una casseruola capiente.
-
A parte mettete i fogli di gelatina in ammollo in acqua fredda per circa 10 minuti. Alla ciotola con i tuorli unite lo zucchero e mescolate bene con una frusta. Unite i semi delle bacche di vaniglia e l’amido di masi, dopodiché continuate a mescolare con la frusta.
-
Unite la montata ottenuta all’interno della casseruola dove avrete fatto bollire il latte e la panna. Mescolate velocemente il tutto con una frusta fino a che il composto non si sarà ben addensato. Togliete la crema addensata dal fuoco e unite i fogli di gelatina ben strizzati, quindi mescolate molto bene e mettete la crema pasticcera da parte.
-
Preparate la meringa italiana seguendo la ricetta che trovate CLICCANDO QUI! Non appena la crema sarà ben fredda, unite la meringa italiana a cucchiaiate e mescolate delicatamente dal basso verso l’alto in modo da non smontarla. La crema chiboust bianca è pronta per essere servita in tavola.
I consigli di Franci
- La crema chiboust bianca si conserva in frigorifero per al massimo un giorno.
- Può essere congelata a patto che abbiate utilizzato ingredienti freschi e potrete conservarla così fino a un mese.
- Vi consiglio di preparare la crema chiboust sempre al momento, poiché vista la presenza di gelatina tende a solidificarsi velocemente.
- Non perdetevi la ricetta della TORTA SAINT HONORÈ.
Se vuoi mantenerti sempre aggiornato sulle nuove ricette clicca mi piace alla mia pagina FACEBOOK
L’articolo Crema chiboust bianca proviene da Le Mille e una Bontà di Franci.