Crema catalana alla cannella
Ingredienti
4 tuorli
2,5 dl di latte
2,5 dl di panna
120 g di zucchero
15 g di maizena
una scorza di limone
un baccello di vaniglia
un pezzetto di stecca di cannella
Preparazione
1) Portate a ebollizione in una casseruola la panna e il latte con la vaniglia, la cannella e la scorza di limone. Montate i tuorli con 80 g di zucchero e la maizena fino a ottenere una crema liscia.
2) Filtrate il mix di latte e panna e incorporatelo, poco per volta e mescolando, ai tuorli. Versate il composto ottenuto nella casseruola e cuocetelo per 15 minuti a fuoco molto basso, mescolando.
3) Suddividete la crema in 4 pirofiline a bordi bassi, fatela raffreddare a temperatura ambiente e mettetela in frigorifero per 2 ore. 4) Spolverizzate la crema con lo zucchero rimasto, ponete le pirofile sotto il grill del forno molto caldo e fate caramellare la superficie per 4-5 minuti.
Così riesce bene: Prima di passarle al grill, ponete le pirofile in un recipiente con ghiaccio: la crema si manterrà fredda ma si formerà una crosticina bollente
The post Crema catalana alla cannella – passo passo con foto appeared first on Cosa cucino oggi? Ricette di cucina con foto, tutte le ricette della mia cucina.