Crema al latte con panna.
L’idea di cercare una ricetta della crema al latte con panna mi è venuta perché volevo decorare le zeppole al cacao che ho preparato quest’anno per S. Giuseppe e volevo utilizzare una crema al latte. Certo perché mi sono detta :”le zeppole al cacao possono essere farcite con crema pasticcera semplice, con crema all’arancia e sicuramente con panna.
Chissà quanto saranno buone con una crema al latte e con le fragole!!” ecco che allora ho fatto una ricerca su internet e al secondo tentativo ho trovato una ricetta che mi sembrava buona. La ricetta originale è di Misya e qui trovate la ricetta originale. Lei ha usato la farina e meno zucchero. Io per avere un effetto più buono ho sostituito la farina con la fecola di patate, ed ho aggiunto dello zucchero. Risultato ottimo. Grazie Misya per l’ispirazione e la base per preparare questa golosa ricetta.
Vediamo come si prepara e le dosi.
Ingredienti:
200 ml di latte
60 gr di zucchero
20 gr di fecola di patate
1 estratti di vaniglia
250 ml panna da montare
Preparazione della crema al latte con panna.
Preparare la crema al latte con panna è abbastanza semplice. Portate a bollore il latte con l’estratto di vaniglia e lo zucchero. Passate al setaccio il latte e aggiungete la fecola di patate. Rimettete il latte sui fornelli e fate cuocere fino a che la crema sarà rappresa. Fate raffreddare.
Potrete utilizzare questa crema al latte così come è per farcire torte o ciambelle o dolci al cucchiaio.
Potrete aggiungete la panna come ho fatto io ed ottenere l’equivalente della crema chantilly ( in questo caso si mescola crema pasticcera e panna)
Quindi fate raffreddare bene la crema al latte poi montate la panna e incorporate la crema a latte.
Ecco qua la vostra crema al latte con panna pronta per essere utilizzata per farcire i vostri dolci.
L’articolo crema al latte con panna – senza uova sembra essere il primo su In cucina con Zia Ralù.