Cracker di semi misti, anche questa ricetta non è mia ma io gli ho cotti con la friggitrice ad aria

cracker-di-semi-in-friggitrice-ad-aria

Sempre parlando di amicizie fatte su Instagram, una di quelle che mi hanno influenzato di più in cucina e non solo, è sicuramente con quella con Sasha Carnevali del blog Cakemania. 

Ogni volta che vedo un suo posto o una sua ricetta sento l’impulso di migliorarmi, non so quale sia il segreto del suo fascino e perché mi colpisca così tanto, resta il fatto che ormai da qualche anno ci stuzzichiamo su Instagram per la mia ossessione compulsiva per le caccavelle da cucina e per il fatto che io aereofrigga tutto. Spesso mi ritrovo a rifare delle sue ricette perché sono  buonissime e facilissime da eseguire come piace a me. 

La mia sfida però è quelle di rifarle con la mia friggitrice ad aria perché ho una missione, convincerla ad acquistarne una.

Ispirata dalle suo ricette ho già provato:

Questa volta è il turno dei suoi favolosi cracker di semi, qui trovate la sua ricetta; senza neanche dirlo io li ho fatti cuocendo lì in friggitrice ad aria. 

cracker-di-semi-in-friggitrice-ad-aria

Preparatevi dei dischi di carta forno della dimensione del cestello della vostra friggitrice ad aria, una ciotola, un cucchiaio e una scatola di latta per conservare i cracker una volta pronti.

INGREDIENTI per tanti cracker:

  • 120 g farina tutte tranne la 00 vanno bene integrale/farro/lenticchie/ceci/grano saraceno, tipo 1, tipo 2, ho un miscuglio di esse.
  • 170 g semi misti (girasole, zucca, lino, sesamo, chia, insomma qualsiasi)
  • 65 g olio EVO
  • 115 g acqua
  • 1 cucchiaino di sale più quello per la superficie
  • spezie o erbe aromatiche a volontà e proprio gusto
Prendete una bilancia e metteteci sopra una ciotola in cui peserete direttamente gli ingredienti, così deciderete non mano quanti semi e di che tipo metterne. 
Aggiungete tutti gli altri ingredienti secchi e mescolate, infine quelli liquidi. Otterrete un composto molto umido quasi una crema Ma non vi preoccupate perché stenderlo sarà facilissimo.cracker-di-semi-in-friggitrice-ad-ariaPrendete adesso due dischi di carta forno grandi quanto il cestello della vostra friggitrice ad aria, io ho utilizzato quelli forati appoggiando il primo su un piatto in modo da non sporcare il piano di lavoro con l’impasto.

Ponete al centro della carta una cucchiaiata di impasto e aiutandovi con un altro disco stendetelo sottilissimo schiacciandolo con i palmi delle mani, condite la superficie di ognuno con del sale se vi piace.

cracker-di-semi-in-friggitrice-ad-ariaProcedete così preparando i dischi fino a terminare tutto il composto di semi, ogni disco andrà cotto 10 minuti a 200° in friggitrice ad aria.     
                                 cracker-di-semi-in-friggitrice-ad-aria
Fate raffreddare tutti i cracker su di una griglia e poi rompeteli con le mani per ottenere dei pezzettini più piccoli.
cracker-di-semi-in-friggitrice-ad-aria
Se riuscite non sgranocchia le subito tutto si conservano fino a tre settimane in una scatola di latta, usateli come snack al lavoro come merenda o per l’aperitivo.
Come insegna Sasha, potete ottenere la stessa cosa comodamente in forno utilizzando delle placche grandi, io non ho mai provato così ma devo dire che la friggitrice ad aria aiuta a ottenere dei cracker veramente sfiziosi con una bella crosticina in superficie con le bollicine croccanti.
LINK AFFILIATI:

Altre ricette simili a questa:

VAI ALLA RICETTA


Nessun commento...

Inserisci un Commento

Devi effettuare il Login per inserire un commento.

[an error occurred while processing this directive]
[an error occurred while processing this directive]