Gli scienziati dicono che siamo fatti di atomi
ma un albero mi ha sussurrato che siamo fatti di sogni
un’onda mi ha detto che siamo fatti di viaggi
un bambino che gioca con le fate mi ha raccontato
che siamo fatti di meraviglia
(Fabrizio Caramagna)
Anche se quest’anno il Natale di tutti noi sarà molto intimo, per nessuna ragione dobbiamo lasciare che passi sottotono. Quindi niente malinconie per le grandi tavolate impossibili da realizzare, per gli abbracci e i baci mancati, per le cene fuori con gli amici e per tutte quelle abitudini natalizie da fare in compagnia che ci seguono dall’infanzia e a cui quest’anno dobbiamo rinunciare. Cerchiamo invece di creare una diversa magia per questo strano Natale, addobbiamo le nostre case ancora di più, telefoniamo ad amici e parenti non solo il fatidico giorno e regaliamo alle nostre famiglie sorrisi e speranza, e poi coccoliamoli e coccoliamoci soprattutto con del buon cibo fatto in casa, piccole cose che rendano ogni giorno, di queste feste, un po’ speciale. Facciamolo per i nostri bambini, ma anche per i ragazzi più grandi che sembrano sempre più dei puledri scalpitanti chiusi tra le quattro mura domestiche, e facciamolo soprattutto per i più grandi di casa, per i nostri nonni, che vivono da mesi tra la paura e la solitudine. Quest’anno ho deciso di proporvi solo cose semplici da asporto, così che possiate portarle in dono a quelle persone con cui siete abituati a trascorrere le feste, e sentirsi tutti più vicini, magari con una videochiamata sotto l’albero gustando insieme lo stesso cibo, che ne dite di iniziare con delle tartine perfette per l’aperitivo di Natale?
Ingredienti
per circa 20 cracker
80 g di farina 0
1 cucchiaio e mezzo di olio extra vergine di oliva
circa 3 cucchiai di acqua tiepida
Sale
Inoltre
olio extravergine d’oliva q.b.
Per la mousse
240 gr di Tonno sott’olio
120 gr di burro a temperatura ambiente
1 cucchiaio di brandy
Inoltre
Olive nere denocciolate
Procedimento
Per i cracker - Mettete la farina in una ciotola, fate la classica buca e inserite l’olio, fate sciogliere un pizzico di sale nell’acqua che avrete precedentemente dosato in un bicchiere. Iniziate ad impastare la farina con l’olio, quindi poco a poco incorporate l’acqua fino a che la farina sarà in grado di assorbirne. L’impasto dovrà risultare morbido ma consistente e per nulla appiccicoso. Passate l’impasto sulla tavola e stendete molto sottilmente con il mattarello sino a 3 massimo 5 mm di spessore. Ritagliate la pasta con un coppapasta rotondo piccolino. Rivestite una teglia con carta da forno e adagiate sopra i cracker, leggermente distanziati, bucherellateli con i rebbi di una forchetta e con l’aiuto di un pennellino spennellateli con un velo d’olio extravergine d’oliva. Infornate in modalità areato a 180° per 10 minuti circa, o comunque sino a leggera doratura. Sfornate e lasciate raffreddare. Si conservano perfetti per qualche giorno nella classica scatola di latta per biscotti.
Per la mousse – Sgocciolate bene il tonno dall’olio di conservazione, mettetelo n una ciotola insieme al burro morbido e frullate qualche secondo con il frullatore ad immersione, poi unite il brandy e seguitate a frullare fino a che non otterrete un composto omogeneo. Mettete in un contenitore coperto in frigorifero almeno un paio di ore. Prima di utilizzarla, lasciatela a temperatura ambiente 10/15 minuti per poterla stendere bene. Spalmatela abbondantemente sui cracker e guarnite semplicemente con una rondella di oliva nera. Buon appetito!
Buona vita
e alla prossima ricetta!