Chi vive come me in una città di mare, non può non cucinare Cozze e vongole alla marinara! Uno dei piatti di mare più semplici e genuini e allo stesso tempo uno dei più saporiti! Con questo piatto di cozze e vongole alla marinara non è possibile non fare la scarpetta!
Questo piatto nasce in Romagna, sulla costa adriatica, dagli stessi pescatori e dalle loro mogli che generalmente cucinavano questo piatto “povero”, di solito accompagnato da abbondante pane, talvolta abbrustolito, oppure dalla piadina. Le vongole, chiamate anche “poveracce”, spesso potevano comparire anche da sole o, come qui, accompagnate dalle cozze.
L’unica difficoltà o comunque “lungaggine” sta nella pulizia dei molluschi.
Le vongole vanno lasciate spurgare in abbondante acqua e sale per qualche ora e poi risciacquate ripetutamente per far perdere loro la sabbia.
Le cozze invece vanno lavate e raschiate. Bisogna eseguire l’asportazione del “bisso” cioè una barbetta che spunta tra le due valve (e che tiene le cozze ancorate agli scogli). Anch’esse vanno poi sciacquate abbondantemente sotto il getto dell’acqua fredda.
Ora passiamo alla prossima preparazione delle cozze e vongole alla marinara.
Cozze e vongole alla marinara
Difficoltà: bassa
Tempi: 10 minuti + tempi di pulizia
INGREDIENTI (per 6 persone) :
1 kg di vongole
1 kg di cozze
aglio
6-7 pomodorini
olio extravergine
pepe
prezzemolo
peperoncino (facoltativo)
PREPARAZIONE
Dopo la pulizia e la spurgatura dei molluschi come già spiegato sopra, passare a preparare la pietanza. In una larga padella soffriggere uno spicchio d’aglio tritato (se non tollerate l’aglio mettete lo spicchio intero che dopo potrà essere tolto) con del prezzemolo tritato ed il peperoncino, se gradito. Appena l’aglio inizia a imbiondire aggiungere le cozze, le vongole e i pomodorini. Coprire e far aprire i molluschi scuotendo di tanto in tanto la padella.
Quando tutti sono aperti spegnere e aggiungere una macinata di pepe e del prezzemolo tritato. Servire immediatamente accompagnando le cozze e vongole alla marinara con crostini di pane tostato.