Couscous con Zucchine, Menta fresca e Pomodori secchi.

Ogni cellula del mio corpo sta protestando contro questa ondata infinita di caldo equatoriale. La mia pressione si abbassa, ma non demordo: bisogna andare a lavorare e bisogna scrivere un progetto, quindi bisogna stare al pc a sudare 7 camicie – metaforicamente e non! Non mi faccio certamente mancare la palestra, perché, tra il caldo, gli impegni e le scadenze, allenarmi è l’unica cosa che al momento riesce a mantenere l’equilibrio del mio stato psicofisico. Detto in poche parole: toglietemi la palestra ed io mi trasformo istantaneamente in Hulk. Insomma, sono abbastanza stressata ed il caldo non mi aiuta. Mi sono pure sorpresa di me stessa perché oggi, per la primissima volta in 31 anni di vita, ho sentito la necessità di staccarmi dal cellulare: niente telefonate, niente messaggini, niente squilli, niente trilli, niente vibrazioni. NIENTE DI NIENTE, solo pace per i miei timpani ed una camminata al fresco del bosco per vedere se, per caso, fosse spuntato qualche fungo – ovviamente no, perché con questa arsura tremenda, post inutile – anzi, dannosa – bomba d’acqua, pure i funghi sono in sciopero! Torno a casa delusa, ma comunque ricaricata: pure il pensiero dell’imminente turno domenicale non mi tange più di tanto. Piuttosto, il caldo asfissiante della pianura torna di botto a stringermi la gola e ad opprimere ogni piccolissimo poro della mia pelle. Non sento ragioni, apro la dispensa e decido automaticamente che la cena di stasera sarà rigorosamente FREDDA: couscous, pomodori secchi e zucchine lesse fredde diventano veri e propri fari in una nebbia di calore insopportabile..

Ingredienti per 2 persone.

1 tazza di Couscous, 1 tazza di Acqua fredda, 4 filettini di Pomodori secchi, 4 o 5 Zucchine piccole già lessate, Sale nero, Olio extravergine di Oliva, un rametto di Menta fresca.

Procedimento.

In una pentola si fa scaldare una tazza di acqua con i filetti di pomodori secchi tagliati grossolanamente. Quando l’acqua bolle si aggiunge il couscous, si spegne la fiamma e si copre con coperchio. Si lascia riposare il couscous per 5 minuti, poi si scoperchia e si sgrana con una forchetta. Si versa il couscous in una pirofila e si aggiungono le zucchine lesse tagliate a rondelle. Si condisce con un filo di extravergine, foglioline di menta fresca ed una spolverata di sale nero macinato sul momento. Si mette in frigorifero fino al momento di servire.

Altre ricette simili a questa:

VAI ALLA RICETTA


Nessun commento...

Inserisci un Commento

Devi effettuare il Login per inserire un commento.

[an error occurred while processing this directive]
[an error occurred while processing this directive]