Cous cous integrale con pollo e verdure
Il cous cous integrale con pollo e verdure che ho preparato è molto semplice ma ugualmente molto buono e saporito. Il cous cous è un piatto tipico dei paesi del Nord Africa. Fatto di granelli di semola di grano duro lavorati con acqua e cotti a vapore nella couscoussiera è la base di molti piatti di carne o verdure o pesce e anche di preparazioni dolci. In commercio si trova molto facilmente il cous cous precotto a cui basta semplicemente aggiungere brodo bollente o acqua attendere cinque minuti, sgranare bene e procedere poi all’aggiunta degli ingredienti desiderati. La mia versione è molto semplice e non ha nessuna pretesa di fedeltà alle ricette originali molto più complesse ed elaborate ma la presenza di due spezie come paprika dolce e curcuma lo rende davvero gradevole e saporito.
![Cous cous integrale con pollo e verdure](https://blog.giallozafferano.it/zialora/wp-content/uploads/2019/08/DSC30341-vrm03.jpg)
- Difficoltà:Molto Bassa
- Preparazione:10 minuti
- Cottura:40 minuti
- Porzioni:2 persone
- Costo:Basso
Ingredienti
-
125 g cous cous (integrale precotto)
-
1 peperone rosso medio
-
2 zucchine chiare
-
1 cipolla bianca
-
1 carota
-
q.b. Olio extravergine di oliva
-
q.b. Sale
-
q.b. curcuma
-
q.b. Paprika dolce
-
200 g petto di pollo (in un solo pezzo)
Preparazione
-
Condire il petto di pollo con sale, olio e un pizzico di paprika, avvolgerlo in carta forno o in alluminio e cuocerlo in forno ventilato a 200 gradi per 30 minuti.
A cottura terminata tagliare il petto di pollo a cubetti.
-
Mettere a bollire una quantità di acqua pari alla quantità del cous cous (125 – 130 grammi).
Versare l’acqua bollente sul cous cous, mescolare e aspettare 5 minuti in modo che l’acqua sia ben assorbita. Con una forchetta sgranare il cous cous in modo che non ci sia più nessn grumo.
-
Preparare le verdure: lavare e spuntare le zuccine e tagliarle a pezzetti. Lavare e pelare la carota e tagliarla a pezzetti. Lavare il peperone, tagliarlo a metà e togliere semi e filamenti e poi tagliarlo a pezzetti. Tagliare a pezzetti la cipola lavata.
Mettere tutte le verdure in padella con 5 cucchiai d’olio e salare un pochino. Cuocere a fuoco dolce coperto per circa 20 minuti girando ogni tanto e aggiungendo qualche cucchiaio d’acqua all’inizio della cottura.
-
Quando le verdure sono cotte spegnere il fuoco, aggiungere un pizzico di curcuma e uno di paprika e mescolare. Aggiungere il cous cous, il pollo e mescolare con cura.
Servire il cous cous integrale con pollo e verdure caldo o tiepido.
-
Note
Se ti piacciono le mie ricette puoi seguirmi anche su facebook mettendo Mi piace sulla mia pagina!