Cantucci toscani

Una classica ricetta perfetta per ogni giorno dell’anno. I cantucci toscani sono deliziosi sia da soli che accompagnati da un po’ di vinsanto.

cantucci toscani

Ingredienti per 100 cantucci:

4 uova

800 g farina

450 g zucchero

100 g burro

1 arancia

350 g mandorle

30 g lievito per dolci

30 ml grappa

sale

 

Per prima cosa tostate le mandorle a 180° per 15 minuti, poi fatele freddare.

Mettete in una ciotola le uova e lo zucchero e mescolate con un cucchiaio di legno creando una crema. Aggiungete la farina, il lievito, un pizzico di sale, la grappa e la buccia di arancia. Mettete anche il burro a temperatura ambiente e iniziate a impastare con le mani. Quando l’impasto diventerà sodo aggiungete le mandorle e incorporatele. Trasferite l’impasto sul piano di lavoro e lavoratelo ancora un po’ con forza.

Dividetelo in 6 parti uguali e formate dei filoni lunghi 30 centimetri e appiattiteli leggermente. Metteteli su 2 teglie foderate di carta forno ben distanziati fara loro.

Cuoceteli in forno statico preriscaldato a 180° per 20 minuti poi sfornateli e fateli freddare. Quando saranno quasi completamente freddi tagliateli in strisce da 1 centimetro e rimetteteli sulla teglia.

Infornateli per altri 10 minuti facendoli dorare al punto giusto.

cantucci toscani

seguici-su-facebook Se volete rimanere sempre aggiornati e visualizzare le nuove ricette pubblicate, diventate fan della pagina facebook del blog “Le ricette di mamma Lù”.

Quindi cliccate sul “Mi piace” qui sotto.

Altre ricette simili a questa:

VAI ALLA RICETTA


Nessun commento...

Inserisci un Commento

Devi effettuare il Login per inserire un commento.

[an error occurred while processing this directive]
[an error occurred while processing this directive]