Il cous cous con pollo e verdure è un primo piatto davvero gustosissimo e completo. E’ a tutti gli effetti un piatto unico, perchè completo di carboidrati, verdure e proteine.
E’ un piatto perfetto in questo periodo, sia da portare con se’ durante le scampagnate o le gite fuori porta, sia da portare in ufficio, se a pranzo si mangia fuori casa: lo si può preparare anche la sera prima e gustarlo a temperatura ambiente..ve lo consiglio!
Tra l’altro è un piatto che potete personalizzare con le verdure che vi piacciono di più e che avete in casa, vi basterà seguire lo stesso procedimento che metterò nella ricetta..è un piatto che, vi assicurò, non vi deluderà!
Il cous cous pollo e verdure è facilissimo da preparare, ma se cercate altri piatti freddi o piatti gustosi, che si apprezzano bene in primavera in estate, potete dare un’occhiata alla mia RACCOLTA DI PIATTI FREDDI e alla mia RACCOLTA DI PRIMI PIATTI PRIMAVERILI ED ESTIVI.
Bene, adesso passiamo alla ricetta e vediamo insieme come si prepara questo buonissimo cous cous con pollo e verdure! Ah, se volete anche la versione vegetariana di questo piatto, potete trovarla a questo link: COUS COUS VEGETARIANO CON VERDURE SALTATE.
Seguimi anche su Facebook – Google+ – Twitter – Pinterest – Instagram
Iscriviti alla Newsletter
Indirizzo Email *
N.B. RICORDATI DI CONFERMARE L’ISCRIZIONE ALLA NEWSLETTER NELLA TUA EMAIL!
-
Difficoltà:
Bassa -
Porzioni:
2-3 Persone -
Costo:
Basso
Ingredienti
-
200 g Cous cous
-
200 g Petto di pollo a pezzetti
-
200 g Verdure miste (al netto degli scarti) (io ho utilizzato piselli, peperoni rossi, cipolle bianche piatte, zucchine, carote)
-
q.b. Farina 00 (vi servirà per infarinare il pollo)
-
qualche foglia di basilico
-
q.b. sale, pepe
-
q.b. Olio extravergine d’oliva
Preparazione
-
Preparare il cous cous pollo e verdure è davvero molto semplice. Vediamo insieme come fare.
-
Prima di tutto, cuocete il cous cous secondo le indicazioni presenti sulla confezione che avete acquistato. Generalmente per ogni 70 gr di cous cous precotto servono circa 80-90 gr di acqua (quindi per 200 gr di cous cous vi servirà circa 250 gr di acqua). Mettetela in un pentolino con un filo d’olio e qualche pizzico di sale, portate a bollore, poi spegnete il fuoco, versate il cous cous, mescolate con una forchetta per qualche secondo e fate riposare con la pentola coperta per circa 5-10 minuti. Trascorso questo tempo, sgranate il cous cous con una forchetta o con le mani.
-
Nel frattempo, pulite e tagliate le verdure a dadini, sbollentate i piselli per qualche minuto e scolateli, passandoli poi sotto il getto dell’acqua fredda.
-
Tagliate anche le fettine di petto di pollo a pezzetti e infarinateli leggermente.
-
Prendete una pentola capiente, metteteci un filo d’olio, fate scaldare bene e poi unite il pollo a pezzetti. Fate rosolare a fiamma vivace per 3-4 minuti.
-
Aggiungete poi le verdure, salate, pepate e saltatele in padella per 5 minuti. Dovranno cuocersi, ma rimanere comunque “croccanti”.
-
Quando il condimento sarà pronto, versate anche il cous cous in padella e mescolate per far insaporire. Regolate di sale e pepe e terminate aggiungendo qualche fogliolina tritata di basilico in padella.
-
Il cous cous con pollo e verdure si può gustare caldo o a temperatura ambiente e per questo motivo può anche essere preparato in anticipo e conservato in frigorifero fino al momento in cui deve essere consumato.
-
Bene, spero che la ricetta vi sia piaciuta..provatela e fatemi sapere! ^_^
Note
- Se volete rendere il cous cous pollo e verdure ancora più saporito, potete aggiungere in padella, nel momento in cui state cuocendo il condimento, 1-2 cucchiai di salsa di soia o un mezzo cucchiaino di curry o di zenzero o di paprica dolce (ma se vi piace il piccante potete anche unire un po’ di peperoncino).